BROLO – L’omaggio della politica alla Patrona
Cronaca, Cronaca Regionale, Fotonotizie, In evidenza

BROLO – L’omaggio della politica alla Patrona

L’assessore Elvira Amata alla Festa di Maria SS. Annunziata. Il commento di Giuseppe Miraglia

Una giornata di devozione e partecipazione popolare ha scandito ieri i festeggiamenti in onore di Maria Santissima Annunziata, patrona e protettrice di Brolo. Tra i fedeli lungo le vie del paese, anche il mondo della politica ha voluto rendere omaggio alla santa patrona, testimoniando la vicinanza delle istituzioni alla comunità locale e alla sua fede più autentica.

A rappresentare il governo regionale è stata l’assessore al Turismo della Regione Siciliana, Elvira Amata, che ha voluto essere presente alla giornata clou della festa, partecipando ai momenti religiosi accanto al sacerdote, don Enzo Caruso, e all’amministrazione comunale brolese.

“Oggi a Brolo – ha scritto l’onorevole Amata in un post social – insieme all’assessore al turismo Nuccio Ricciardello e al consigliere Nino Bonina, ho avuto il piacere di partecipare alla Festa di Maria Santissima Annunziata, protettrice e patrona di questa meravigliosa comunità”.

Un momento non solo istituzionale ma anche personale per l’assessore, che ha voluto sottolineare il forte legame con la comunità brolese e in particolare con Padre Enzo Caruso, parroco della Chiesa Madre, «con il quale mi lega una profonda amicizia».

“In qualità di rappresentante del governo regionale – ha aggiunto Amata – considero fondamentale essere presente a eventi religiosi così significativi, perché esprimono l’identità profonda dei nostri territori, intrecciando tradizione, fede, cultura e coesione sociale”.

Non sono mancati i ringraziamenti al sindaco di Brolo, Pippo Laccoto, per l’invito e per aver creato – come ogni anno – le condizioni per una festa che è al tempo stesso momento spirituale e occasione di ritrovo per tutta la cittadinanza.

La presenza delle istituzioni regionali ha aggiunto un valore simbolico al corteo e alla messa solenne, a conferma di come le feste patronali in Sicilia rappresentino non solo eventi religiosi, ma autentiche espressioni dell’identità culturale e sociale di ogni comunità.

Una giornata di fede, sì, ma anche di dialogo tra cittadini e istituzioni, in una Brolo gremita di emozioni, volti e preghiere, illuminata dalla devozione per la sua amata patrona.

la nota del consigliere Giuseppe Miraglia

La festa della Madonna Annunziata, Patrona di Brolo, è un momento di profonda identità, devozione e fratellanza per la nostra comunità, che ci unisce con orgoglio e partecipazione.

Sottolineo inoltre la riuscita della nuova iniziativa promossa dal parroco: la Passeggiata Giubilare, svoltasi sabato, vigilia della festa.

Un’idea che merita di essere valorizzata e, mi auguro, possa diventare parte integrante della celebrazione patronale. Auspico che venga sostenuta da tutte le realtà sociali del paese.

Insieme possiamo renderla sempre più significativa per Brolo.

26 Maggio 2025

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist