CALDO – Arriva “Caronte” ed è allarme rosso!
Cronaca Regionale

CALDO – Arriva “Caronte” ed è allarme rosso!

OGGI: temporali in Piemonte e Alpi, caldo altrove.
In settimana caldo in aumento fino a 36°C al centrosud, salvo mercoledì temporali sulle Alpi, Valpadana, Veneto la sera, forti.
AVVISO: nel WEEKEND supercaldo dall’AFRICA per il ritorno di Caronte, punte di 40°C a sud, 38 a Roma e resto del nord.
Picco record Domenica 28 e Lunedì 29 con 40°C al centrosud e Isole e 39 al nord su Bologna, percepiti 43!

 
Lunedì 22: pressione in aumento da Ovest con sole e caldo estivo ovunque salvo più nubi e locali rovesci o temporali su Ovest Piemonte, Ovest Alpi, sulle Alpi lombarde al pomeriggio e diffusamente sul Trentino AA.
Temperature in generale aumento con valori massimi tra 29 e 33° di media un po’ ovunque, fino a 34° al Centrosud, come a Roma e Napoli.
Nord: bel tempo ovunque in mattinata salvo una parziale nuvolosità sulle Alpi. Al pomeriggio si intensificano le nubi lungo tutto l’arco alpino con rovesci e locali temporali localmente forti tra Nordest Lombardia e Trentino. Sempre sole e clima estivo altrove. Temperature stazionarie o in aumento a est con valori massimi tra 27 e 31° di media un po’ ovunque, fino a 32/33° sulle pianure orientali, Sud Friuli.
Centro: tanto sole salvo poche nubi sparse in Appennino e sul Lazio. Clima caldo estivo con temperature massime tra 28 e 33° di media un po’ ovunque, fino a 34° nel Lazio, come a Roma. Venti moderati con locali rinforzi da Nord sui settori e bacini adriatici, da NE sul Nord Appennino, aree interne toscane, da NO sui bacini toscani, intorno all’Elba. Sardegna: un po’ di nubi irregolari al mattino sul Sud Cagliaritano, sul Canale di Sardegna e sul Mare di Sardegna con qualche occasionale rovescio; sole altrove. Al pomeriggio nubi irregolari si estendono anche alle aree centro-meridionali dell’isola ancora localmente sui mari centro-meridionali ma senza piogge degne di nota o deboli locali sui rilievi del Cagliaritano e in un contesto sempre ampiamente soleggiato; sole dominante altrove. Temperature massime tra 29 e 32° di media un po’ ovunque, fino a 33° nel Cagliaritano. Venti moderati con locali rinforzi da Nordest sul Canale di Sardegna, deboli variabili altrove.
Sud e Sicilia: bel tempo soleggiato e stabile ovunque salvo, in giornata, una parziale nuvolosità e qualche addensamento sui rilievi calabresi e su Ovest Sicilia.
Temperature stazionarie o in aumento con valori massimi tra 30 e 34° in pianura.
Domani, martedì 23: instabilità più diffusa in giornata sulle Alpi, anche su Centro-ovest Piemonte, con rovesci e temporali frequenti.  Poche novità altrove con alta pressione dominante e clima caldo estivo. Temperature stazionarie con valori massimi tra 29 e 33°,  34°  a Roma.
Mercoledì 24: tempo in gran parte soleggiato e stabile al mattino salvo addensamenti sulle Alpi e sul Friuli, con qualche occasionale rovescio. Peggiora sensibilmente al pomeriggio su tutte le Alpi e le Prealpi con rovesci e temporali diffusi spesso sconfinanti anche sulle medie e alte pianure del Nord. Continua il bel tempo soleggiato e caldo, estivo sul resto del Paese. Temperature stazionarie o in lieve aumento al Centrosud con valori massimi tra 29 e 33°,  ma fino a 35° al Centrosud come a Roma e Palermo.
Tempo stabile e molto caldo estivo nell’ultima settimana del mese per l’avvento di “Caronte” un promontorio anticiclonico dal Nord Africa il quale porta la fase più calda di questa estate, sotto tono fino a ora,  con temperature sopra media di 2-3° e caldo anche afoso dal 27 e forse fino ai primi di Agosto, quando le temperature massime sono attese in pianura sui 37/38° ma anche fino a 39/40° al Centrosud.  Ma vediamo l’evoluzione più in dettaglio fino al weekend prossimo.
Giovedì 25, si rinforza un’alta pressione dal Nord Africa con sole e bel tempo estivo ovunque; qualche occasionale addensamento con rari rovesci è possibile solo su Est Alpi. Più caldo, fino a 35° al Centrosud, 35° anche a Roma.
Venerdì 26, alta pressione dal Nord Africa e più caldo estivo ovunque salvo qualche raro rovescio pomeridiano sulle Alpi.  Arriva anche l’afa con 30/34° diffusi fino a 35° sulle pianure di Nordest e a 36/37° al Centrosud, 37° previsti a Roma.
Sabato 27, arriva “Caronte ” un promontorio di alta pressione nordafricana proveniente dal Marocco  con ondata di caldo sopra norma e punte nelle temperature massime fino a 35/36° a Nord, specie pianure di Nordest, fino a 36/37° diffusi al Centrosud 37° a Roma, Firenze e Napoli.
Domenica 28, “Caronte” in azione sul Mediterraneo centrale e sull’Italia con bel tempo estivo e gran caldo su tutte le regioni; temperature massime tra 31 e 35° al Nord, fino a 37° sulle pianure meridionali friulane, 32/36° al Centrosud ma punte record di 37/38° a Firenze, Roma e a Napoli. Qualche raro temporale su Ovest Alpi.
fonte e per approfondimenti: ilmeteo.it
24 Luglio 2013

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist