E’ stata una lunga attesa, con tante spade di Damocle che pendevano, ma finalmente ieri è arrivata la certezza di quel “si” promesso ed ora concretizzatosi da parte dell’Unione Europea.
Un disco verde che da liquidità a 13 milioni di euro.
Il finanziamento per il completamento del porto.
A dare la notizia è stato il direttore generale dell’assessorato regionale alla programmazione Vincenzo Falgares ed immediato il commento del sindaco di Capo d’Orlando Enzo Sindoni:“Sono felice. Credo che sia il più bel regalo di Natale per Capo d’Orlando. Dopo tanta attesa e tanta sofferenza possiamo liberare la nostra gioia e, soprattutto, possiamo far partire i lavori” – aggiungendo poi ““Ho il cuore pieno di gioia, è uno dei giorni più felici nella storia del nostro Comune. Invito a festeggiare anche i tanti che in questi anni non hanno creduto, o hanno osteggiato l’iter che la mia Amministrazione aveva scelto. Ero consapevole che se le cose fossero andate male la responsabilità sarebbe stata solo la mia. Ma oggi ho solo voglia di guardare avanti con ottimismo e di farlo insieme a tutti, anche ai disfattisti di sempre. Slancio che mi auguro contagi, stimoli e regali un orizzonte meno incerto ai Nebrodi e a Capo d’Orlando”
Sono stati, per la cronaca, 508 tra atti e visti, i documenti a corredo di questo progetto.
Ora le procedurte entreranno nella fase attuativa definitiva e la struttura, con 600 posti barca, potrà dare la svolta ad una nuova stagione turistica per tutta l’area nebroidea, tramutandola in quella”ottava isola” che completa l’arcipelago eoliano.
il comunicato stampa del comune orlandino
E’ stata notificata ieri al Comune di Capo d’Orlando dalla Commissione Europea, la decisione sull’ammissibilità del finanziamento per il completamento del porto turistico di contrada Bagnoli con i fondi Europei.
“Alla luce di quanto precede la Commissione ha deciso che l’aiuto di Stato di € 20.024.471, 00 che l’Italia intende concedere alla società “Porto Turistico di Capo d’Orlando s.p.a.” destinato ai lavori di completamento del porto di Capo d’Orlando costituisce un aiuto di Stato compatibile con il trattato ai sensi dell’art. 107 paragrafo 3 lett. a e c del trattato” Questa la decisione finale della Commissione che porta la firma del Vice Presidente Joaquin Almunia.
Grande soddisfazione è stata espressa dall’Amministrane Sindoni.
“Ci aspettavamo questo risultato – ha commentato l’Architetto Mario Valenti che ha seguito l’iter per il completamento della struttura portuale – poiché sapevamo che tutti i passaggi tecnici ed amministrativi erano stati condotti nello scrupoloso rispetto delle direttive della Comunità Europea relative ai finanziamenti delle opere pubbliche”.
Raggiante anche il Sindaco Enzo Sindoni: “Ho il cuore pieno di gioia, è uno dei giorni più felici nella storia del nostro Comune. Invito a festeggiare anche i tanti che in questi anni non hanno creduto, o hanno osteggiato l’iter che la mia Amministrazione aveva scelto. Ero consapevole che se le cose fossero andate male la responsabilità sarebbe stata solo la mia. Ma oggi ho solo voglia di guardare avanti con ottimismo e di farlo insieme a tutti, anche ai disfattisti di sempre. Slancio che mi auguro contagi, stimoli e regali un orizzonte meno incerto ai Nebrodi e a Capo d’Orlando”