“Alla ricerca della cittadinanza perduta”, questo il tema dell’incontro che si è svolto giovedì 30 maggio presso l’Istituto I.T.C.G. F.P. Merendino di Capo d’Orlando.
Organizzato dallo sportello Eurodesk del Comune, guidato dall’assessore Cettina Scaffidi, l’evento rientra nel progetto “Yes4Europe!”.
Europa, giovani, partecipazione e cittadinanza i temi che il Comune di Capo d’Orlando sta attuando in rete con l’Associazione Nazionale Eurodesk Italy, Agenzia Nazionale Giovani e gli Istituti Scolastici del territorio.
I ragazzi della classe 5 A del I.T.C.G. Merendino, hanno condotto una ricerca-azione sulla cittadinanza europea.
Gli elaborati verranno valutati nell’ambito della ricerca nazionale, i risultati saranno oggetto di pubblicazione.
Le due animatrici dell’incontro Marina Delponte e Simona Fazio, dopo aver approfondito il concetto e la prassi della cittadinanza europea, hanno coinvolto i giovani studenti nella ricerca-azione finalizzata sia a sensibilizzare sui temi proposti, sia a rafforzare la consapevolezza dell’importanza dell’essere cittadino europeo.
Gli studenti hanno mostrato interesse all’attività svolta, questi suddivisi in squadre, hanno avuto anche l’opportunità di misurarsi sulle conoscenze e competenze rispetto all’U.E.
Alla prima squadra classificata è stata consegnata la bandiera dell’Unione Europea.
Gli incontri proseguiranno anche in questo mese di maggio.