Domenica 8 dicembre, alle ore 18 al Palacultura Antonello, nuovo interessante appuntamento della 104.ma stagione concertistica della Filarmonica Laudamo di Messina. Protagonisti saranno i musicisti del Chroma Ensemble con “Note da Oscar”, spettacolo in cui verranno proposte musiche e proiezioni di scene di grandi film che hanno segnato il nostro tempo.
Domenica 8 dicembre alle ore 18, a Messina, nell’auditorium del Palacultura Antonello, si terrà il concerto del Chroma Ensemble, dal titolo “Note da Oscar”, interessante appuntamento della 104.ma stagione concertistica della Filarmonica Laudamo di Messina.
L’ensemble: José Massaro, I violino; Pietro Vasile, II violino; Michela Bonavita, viola; Chiara Giommaresi, violoncello; Giuseppe Blanco, contrabbasso; Vincenzo Monaca, tromba; Gianluca Abbate, pianoforte e fisarmonica; Marco Cascone, arrangiamenti, pianoforte e fisarmonica; Giorgio Lo Cirio, flauto / tecnico audio-video; Nicolò Pisani, tuba.
Musiche di Hans Florian Zimmer, Ennio Morricone, Paolo Buonovino, John Williams, Luis Bacalov, tratte dai film Nuovo cinema paradiso, Il Gladiatore, E.T., Gli intoccabili, Il postino, La matassa, La leggenda del pianista sull’oceano.
“Note da Oscar” del Chroma Ensemble propone uno spettacolo dove il piacere della musica è accompagnato dalla proiezione su schermo di alcune celebri scene cinematografiche. Il programma musicale spazia tra i temi più amati di alcune colonne sonore con arrangiamenti originali.
Chroma Ensemble nasce nel 2010 ed ha collaborato con il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro Carlo Felice di Genova, il Luglio Musicale Trapanese, l’Ente Lirico di Cagliari e altri. L’ensemble riunisce le esperienze di valenti musicisti siciliani che hanno una poliedrica attività concertistica e compositiva orientata in più direzioni: dalla musica da camera tradizionale, sinfonico-cameristica e solistica, alla musica etnica e al jazz. Questa versatilità interpretativa consente all’ensemble di affrontare vari tipi di repertorio, da quello cameristico tradizionale a quello più contemporaneo, dalle più celebri melodie della musica classica di tutte le epoche, all’opera lirica, al jazz, al pop d’autore, sia in versione originale che in raffinate trascrizioni e nuovi arrangiamenti. Tutto confluisce nello stile particolarissimo dell’ensemble che allo stile originale di ogni brano imprime un’inconfondibile eleganza cameristica.
La stagione concertistica della Filarmonica Laudamo riprenderà dopo le feste di fine anno: il 12 gennaio, concerto del pianista di fama internazionale Francesco Libetta & Filarmonica Laudamo Ensemble.