Dopo la BIT di Milano, Comuni Fioriti presenti alla ITB di Berlino
E’ davvero interessante e incisiva l’azione promozionale messa in campo dall’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana che dopo la BIT di Milano sarà presente prima alla ITB di Berlino (4-8 marzo) e poi alla MITT di Mosca (17-19 MARZO marzo) insieme all’ENIT. Si tratta di importanti fiere specializzate del settore turistico con valenza e richiamo di tour operator di tutto il Mondo. “La Sicilia ha la potenzialità di primeggiare in qualsiasi campo” ha dichiarato Sandro Pappalardo componente del CdA dell’ENIT (Ente Nazionale Turismo Italia) ed in questo contesto si inserisce anche il gruppo dei Comuni Fioriti della Sicilia che saranno presenti sia in Germania sia in Russia.
Dopo il recente successo della BIT di Milano con la vincente proposta di un itinerario green denominato “Itinerario Fiorito di Sicilia”. Grazie ad una serie d’intese nate nei mesi scorsi tra i dieci Comuni Fioriti coordinati da Michele Isgrò e il Dipartimento guidato dall’Assessore al Turismo della Regione Siciliana Manlio Messina, i comuni si proiettano nella vetrina Internazionale con una propria identità ma decisamente compatti sul progetto di promozione del “brand Sicilia unico” che come lo stesso Assessore Manlio Messina ha più volte sottolineato è l’unica via strategica per focalizzare e quindi potenziare attrazione e visibilità e sulla Sicilia intera.
Non si lavora per simpatie ma su proposte che siano capaci di calamitare attenzione dei viaggiatori ma anche e soprattutto su idee condivise, e principalmente con persone, quindi associazioni, amministratori e comuni capaci di fare rete tra di loro e allo stesso tempo coesistere con l’offerta già esistente e immensamente grande della Sicilia. Argomenti sui quali in questi anni i Comuni Fioriti della Sicilia si sono dimostrati decisamente aperti e propositivi con innumerevoli proposte scaturite proprio dal dialogo e rifinite dalla estroversa creatività del loro coordinatore Michele Isgrò. Ad aggiungere ulteriore spunti anche la fusione con l’Associazione partner “Vivo in Sicilia” che sta curando tutta la parte comunicativa e il sito internet che raccoglie le schede dei singoli comuni con attrazioni eventi cibi ospitalità.
Intanto si continuano a raccogliere i frutti mediatici di Milano con numerose interviste rilasciate a televisioni e radio di tutta Italia e con i video realizzati dal gruppo Comunicare 24 Onda Tv trasmesse in oltre 38 televisioni di LiFETV Network con la nota giornalista di turismo e viaggi Erika Mariniello www.siparteconerika.it e altre per una rete di radio libere nazionali tra cui Latte & Miele.
I comuni dell’Itinerario Fiorito di Sicilia in partenza per l’ITB di Berlino sono: Forza D’Agrò, Terme Vigliatore, Sinagra, Mongiuffi Melia, Pettineo, Santo Stefano di Camastra, Tusa, Geraci Siculo, Gangi, Petralia Soprana.