DIFFERENZIAMO A BROLO – Un incontro con i Commercianti
Cronaca, Cronaca Regionale, Fotonotizie, In evidenza

DIFFERENZIAMO A BROLO – Un incontro con i Commercianti

differenziamo brolo

Giovedì sera alle ore 21,00 alla sala Rita Atria  un incontro con i commercianti brolesi per illustrare il nuovo “sistema di raccolta porta a porta”.

Assessore M. Bonina

A partire dall’1 luglio a Brolo si rinnoverà il metodo della raccolta rifiuti.

“Quello che ci permetterà di raggiungere gli obiettivi fissati dalle legge”  spiega l’assessore Marisa Bonina che sta seguendo dalle prime battute quest’importante progetto.

Raccolta Differenziata (1)

Tra gli aspetti positivi della nuova raccolta a domicilio  ci sarà quella che con il recupero di materiali da riutilizzare produrrà una riduzione dei rifiuti differenziati che saranno conferiti in discarica.

In una campagna di sensibilizzazione e informazione da giorni sono stati attivati una serie di incontri per spiegare ai cittadini le nuove modalità di raccolta e tra questi incontri ci sarà uno specificatamente dedicato ai commercianti.

Questo si svolgerà giovedì 25 maggio alle ore 21,00 presso la sala Rita Atria.

‎differenziamo brolo incontro 11

 

QUESTE SARANNO LE NOVITA’ PIU’ IMPORTANTI

 Superata la fase di “start up”, necessaria appunto per il compimento delle attività preliminari, sarà avviato sul territorio il nuovo sistema di raccolta con le modalità organizzative descritte nell’offerta presentata in sede di gara, che succintamente vengono di seguito riepilogate:

  1. Organizzazione del servizio del tipo domiciliare “porta a porta” su tutto il territorio comunale, includendo, anche la raccolta domiciliare della frazione organica;
  2. Rimozione di tutti i cassonetti stradali e fornitura gratuita di tutti i contenitori/mastelli necessari alla raccolta porta a porta a tutte le utenze del territorio del comune;
  3. Raccolta porta a porta del vetro, carta, plastica e lattine (in migliorativa in quanto alternativa alla raccolta prevista dal CSA di Vetro/lattine non più ammissibile in base al nuovo accordo ANCI-CONAI) e secco residuale mediante bidoni carrellati presso le utenze non domestiche di tutto il territorio comunale, comprese quelle situate al di fuori del Centro Urbano;
  4. Attivazione di sistemi di rilevazione (anche mobili, in uso all’operatore) del “RFID Transponder” e/o del Codice a Barre identificativo dell’utenza applicato sui mastelli/contenitori, al fine di implementare il sistema di rilevamento puntuale di tutte le raccolte;
  5. Potenziamento, del servizio di raccolta differenziata mirata del cartone destinata prevalentemente alle utenze commerciali principalmente produttrici di tale frazione, attraverso la fornitura di attrezzature di raccolte più idonee (roll impila cartoni e/o eventuali casse scarrabili);
  6. Promozione ed incentivazione presso le attività commerciali e i rispettivi fornitori all’ingrosso, (in migliorativa, anche ai sensi della voce di attribuzione del punteggio di cui al sub criterio “Incremento dell’obiettivo di qualità e quantità di raccolta differenziata rispetto al minimo previsto” di cui all’art. 6 del Disciplinare di Gara), il circuito della restituzione dei “vuoti a rendere” delle bibite, dall’acqua minerale e della birra.
  7. Istituzione dei servizi a chiamata (dietro prenotazione al numero verde gratuito) su tutto il territorio comunale, per il ritiro settimanale a domicilio di Ingombranti, RAEE (compresi quelli professionali), per tutte le utenze domestiche e non domestiche, nonché, delle Cassette in Legno ed in Plastica/Polistirolo per le sole utenze non domestiche;
  8. Raccolta differenziata dei rifiuti di Pile e Farmaci (EX RUP), nonché, dei prodotti etichettati T e/o F e dei toner/cartucce;
  9. Raccolta differenziata degli sfalci di potatura prodotti dal Comune durante le operazioni di manutenzione del verde pubblico;
  10. Servizio dedicato, nel giorno di raccolta, di raccolta dei pannolini/pannoloni, esteso a tutte le strutture sanitarie presenti sul territorio comunale e agli Asili Nido.
  11. Attivazione di un circuito di raccolta del verde da sfalci e potature da attività di manutenzione del verde pubblico realizzate direttamente dal Comune. Per l’effettuazione del servizio sarà utilizzato un mezzo scarrabile per la movimentazione delle casse riempite dai Comuni direttamente presso il luogo di produzione;
  12. Messa a disposizione – verificati i necessari adempimenti amministrativi – gratuitamente rispetto agli oneri di accesso ed esclusi i costi di smaltimento/recupero e trasporto agli impianti di trattamento e riciclo, della piattaforma, di proprietà dell’impresa Capogruppo, autorizzata per lo stoccaggio temporaneo della frazione organica fino a 3000 ton, sita nella contrada Sirò del Comune di Brolo, in modo da superare le criticità richiamate nel Piano di intervento circa l’ottimizzazione dei costi di trasporto vs gli impianti di trattamento;

 

  1. Servizio di spazzamento

Si conviene che il servizio di spazzamento venga eseguito in conformità all’offerta migliorativa presentata.

In particolare saranno oggetto del servizio di spazzamento e sgombero i rifiuti urbani giacenti su:

  • Strade e piazze (compresi i portici, i marciapiedi, le aiuole spartitraffico, le alberature stradali) classificate comunali del paese;
  • Strade private comunque soggette ad uso pubblico, purché aperte al pubblico transito. Senza limitazione di sorta, se dotate di adeguata pavimentazione della carreggiata e dei marciapiedi;
  • Aree e monumenti di pertinenza comunale comprese le scalinate, fossati, canaloni, ecc.;
  • Viali interni delle scuole comunali.

 

 

Le attività relative allo spazzamento manuale consisteranno in:

  • pulizia ordinaria dei percorsi pedonali di giardini e parchi esistenti nell’area affidata con asporto di ogni materiale abbandonato;
  • pulizia delle aree gioco, delle attrezzature per il gioco bimbi e degli elementi di arredo urbano (panchine, fioriere, ecc.);
  • pulizia ordinaria delle piste ciclabili, aiuole stradali spartitraffico, delle aiuole, delle rotonde e di altre aree similari;
  • raccolta delle deiezioni animali;
  • pulizia ordinaria delle fontane, fontanelle e dei lavatoi pubblici;
  • rimozione delle erbe infestanti cresciute spontaneamente sui marciapiedi, su tutte le superfici pavimentate delle piazze e, in generale, sulle cordonature delle superfici pavimentate;
  • rimozione dei rifiuti (anche ingombranti) abbandonati – discariche abusive – con i limiti dell’intervento manuale (differenziando il più possibile);
  • segnalazione immediata delle aree ove è necessario l’intervento meccanico o comunque di una squadra formata da più operatori;
  • pulizia quotidiana delle aree adiacenti le fermate dei servizi pubblici, con vuotatura dei cestini;
  • spazzamento manuale delle aree di transito e attesa degli utenti;
  • pulizia del sedime stradale dalle macchie oleose prodotte dalla sosta degli autobus e pronto intervento a seguito di sversamenti accidentali di liquidi e solidi oleosi;
  • eventuale lavaggio e disinfezione straordinari di sedute, mancorrenti, tabelle riportanti gli orari, pareti e coperture;
  • pulizia ordinaria delle aree ove sono collocati i contenitori od esposti i sacchi per la raccolta differenziata, con l’inserimento nei contenitori del materiale eventualmente abbandonato nei pressi e l’asporto dei rifiuti abbandonati a terra o fuori degli stessi;
  • assistenza alle operazioni di spazzamento meccanizzato nei giorni di mercato/fiere/feste patronali e negli orari in cui tale intervento avvenga sulla zona di competenza, provvedendo, sia manualmente che con l’uso di soffiatore silenziato, a convogliare i rifiuti nel raggio d’azione della macchina ed alla pulizia delle porzioni di sedime stradale non raggiungibili dalla stessa;
  • asportazione delle carogne di animali che dovessero essere rinvenute sulle strade ed aree pubbliche, introduzione in scatole a tenuta per l’avvio ai terminali di smaltimento indicati dall’autorità Sanitaria o dalla Stazione Appaltante;
  • asportazione, con le dovute cautele, di eventuali siringhe abbandonate, come meglio descritto più avanti;
  • vuotatura e pulizia dei cestini getta carte installati nelle strade e piazze, con sostituzione dei sacchetti (differenziando il più possibile), da effettuarsi, nell’ambito delle risorse impiegate nel servizio di spazzamento manuale, con le seguenti frequenze:
  • giornaliera in inverno;
  • due volte al giorno in estate sul lungomare e sulla spiaggia.

Inoltre il RTI doterà gli operatori addetti al servizio di Nettezza urbana di un mezzo elettrico con recupero di energia in frenata, nel periodo estivo, relativamente al servizio di pulizia del lungomare verrà espletato da un operatore dedicato, dotato di una moderna attrezzatura idonea allo scopo e adeguatamente predisposta alla differenziazione.

 

 

  1. Servizio gestione CCR

Si conviene che il servizio di gestione del CCR sarà effettuato conformemente all’offerta migliorativa per un totale di 32 ore settimanali così suddivise:

  • Lunedì e giovedì dalle ore 14.30 alle ore 18.30;
  • Martedì e venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.30;
  • Mercoledì e sabato dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15 alle ore 18.30
  • Domenica dalle ore 9 alle ore 12.

L’ ATI si dovrà occupare dell’iter per la convenzione del CCR i con i Consorzi di Filiera RAEE (CdCRAEE) nonché la Convenzione con Consorzio di Filiera Pile e Accumulatori (Centro di Coordinamento NPA), così garantendo al Comune di Brolo la possibilità di risparmiare sugli smaltimenti di RAEE e Pile e Accumulatori.

Si dovrà procedere al trasferimento delle deleghe per la sottoscrizione delle convenzioni con i consorzi di filiera come previsto dall’art. 6.9 del Piano di Intervento

Inoltre, l’ATI dovrà procedere a dotare il CCR, a proprie cure e spese, delle attrezzature necessarie ad attivare, a favore di tutte le utenze del territorio brolese, la possibilità di conferire direttamente e volontariamente altre tipologie di rifiuti differenziati, per le quali non saranno attivati circuiti di raccolta a domicilio o a chiamata, quali gli sfalci di potatura, olii di frittura, abiti dismessi, vernici, bombolette spray, toner esausti, plastica dura (giocattoli, sedie, tavoli, tubi e altri manufatti in plastica), batterie di automezzi.

Con l’obiettivo di incentivare tutte le utenze, al conferimento diretto e volontario di tutte le frazioni differenziate presso il CCR, l’ATI dovrà implementare un sistema informatizzato di riconoscimento puntuale dell’utenza (tramite tessera magnetica “Badge”, opportunamente inizializzata/personalizzata e consegnata, prima dell’inizio del nuovo servizio, alla singola utenza), di pesatura dei rifiuti conferiti e attribuzione di un punteggio finalizzato al conseguimento di premialità (stabilite dall’Amministrazione comunale e proporzionali ai quantitativi di rifiuti differenziati conferiti dalla singola utenza).

Si impiegheranno: n. 1 operatore per 34 ore/settimanali; n. 1 automezzo Multilift MITT 26 t per 3 ore/settimanali, n. 1 autista per 3 ore/settimanali.

 

Altri servizi

Lavaggio strade e piazze

Oltre alle attività di lavaggio prevista al punto 6.1.1 del Piano di Intervento, nelle piazze principali (individuate e segnalate dall’ufficio Tecnico) sarà effettuato il servizio di lavaggio delle superfici pavimentate, con opportuna attrezzatura meccanica a pressione con frequenza settimanale.

Saranno impiegati: n. 1 spazzatrice da 5 mc; n. 1 autista e n. 1 operatore per n. 2 ore per complessivi 52 interventi/anno.

Pulizia delle aree mercatali

L’ATI assicurerà settimanalmente, il martedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00, il servizio di lavaggio e disinfezione dell’area mercatale situata nell’area ricompresa fra la piazza Annunziatella ed il Cimitero

Saranno impiegati: n. 1 spazzatrice da 5 mc; n. 1 mezzo elettrico; n. 1 autista e n. 1 operatore per n. 2 ore per complessivi 58 interventi/anno.

Rimozione foglie

Con frequenza settimanale e comunque in base alle effettive necessità dello stato dei luoghi, interventi specifici di raccolta delle foglie giacenti sul suolo pubblico con l’impiego di mezzi idonei (soffiatori) ovvero con l’apposito tubo aspira-foglie in dotazione alla spazzatrice

Rimozione siringhe abbandonate

Il servizio consiste nel rimuovere dal suolo stradale questi “rifiuti impropri” e, pertanto, il personale adibito alle operazioni di spazzamento o squadre appositamente a ciò destinate saranno incaricati anche di questa delicata incombenza.

Eventi e feste in Piazza

In occasione degli eventi, ed in generale delle manifestazioni pubbliche, dovrà essere organizzato un apposito intervento alla fine della manifestazione in modo da garantire il ripristino delle normali condizioni di pulizia e di decoro alla ripresa delle attività ordinarie. Inoltre, in occasione degli eventi più importanti e partecipati, verrà organizzato un apposito servizio di Raccolta differenziata dei rifiuti, mediante il posizionamento di mini isole ecologiche costituite da bidoni carrellati di colore diverso. Verranno garantiti 6 servizi/anno, per la distinta delle risorse impiegate si fa riferimento alla scheda riportata nel paragrafo del servizio di pulizia delle aree mercatali

Manutenzione dei pozzetti e delle caditoie stradali ed attività di scerbamento

Il servizio dovrà essere espletato con frequenza settimanale.

Saranno impiegati: n. 1 mezzo elettrico; n. 2 operatore per n. 3 ore per complessivi 52 interventi/anno.

Pulizia e rimozione di rifiuti abbandonati su aree pubbliche

Dovranno essere garantiti il continuo monitoraggio del territorio comunale da parte degli addetti al servizio, a rilevare, mappare e segnalare eventuali micro discariche e l’impegno ad intervenire entro 48 dall’avvenuto rilevazione e segnalazione all’ufficio competente.

Nella fase di avvio del servizio si dovrà procedere, ad una supervisione di tutto il territorio comunale mediante l’utilizzo di un Drone dotato di telecamera ad altissima risoluzione, attraverso il quale verrà effettuata la mappatura dei siti principali oggetto di abbandono indiscriminato.

Qualora necessario tale servizio verrà effettuato con cadenza semestrale, anche al fine di affiancare l’attività ordinaria di controllo del territorio da parte degli organi del Comune.

Saranno impiegati: n. 1 planale con gru per n. 3 ore/intervento per n. 4 interventi/anno; n. 2 operatori per n. 3 ore/intervento per 4 interventi/anno

Pulizia delle spiagge e degli arenili pubblici

Il servizio di pulizia della spiaggia nel tratto prospiciente il lungomare dovrà essere espletato mediante una squadra dedicata dotata di appositamente attrezzata atta ad effettuare gli interventi di pulizia grossolana, e di vasca per effettuare gli interventi di svuotamento delle mini isole ecologiche che verranno installate.

Nel periodo estivo dovrà essere istituito un servizio di raccolta differenziata mediante l’installazione di n. 5 mini isole ecologiche multi-scomparto

Saranno impiegati: n. 1 mezzo elettrico per n. 0,5 ore/intervento per n. 60 interventi/anno; n. 2 operatori per n. 2 ore/intervento per 60 interventi/anno.

Servizi particolari a favore di soggetti svantaggiati

Per alcune categorie di utenti (soggetti portatori di handicap, alle persone anziane, alle persone sole) che potrebbero avere difficoltà a trasportare mobili, elettrodomestici, divani ed altro oggetti ingombranti e pesanti, sino al bordo strada l’ATI dovrà effettuare la raccolta dei rifiuti ingombranti in modo personalizzato, garantendo, il servizio di asporto direttamente dalla abitazione dell’utente, anche a piani diversi da piano strada o terreno, senza alcun aggravio di costo.

 

 

 

 

 

23 Maggio 2017

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist