DISABILITA’ GRAVISSIMA – A Brolo entro il 31 dicembre bisognerà presentare l’istanza per i contributi
Dal Palazzo, Fotonotizie, In evidenza, Istituzioni

DISABILITA’ GRAVISSIMA – A Brolo entro il 31 dicembre bisognerà presentare l’istanza per i contributi

Con un avviso pubblico l’amministrazione comunale ha informato i cittadini che è possibile presentare istanza per l’accesso al beneficio economico per i nuovi soggetti affetti da disabilità gravissima.

I requisiti minimi di accesso sono il riconoscimento dell’art.3 comma 3 1.104192 e dell’indennità di accompagnamento.

I diretti interessati, o loro rappresentanti legali, dovranno presentare apposita istanza di accesso al beneficio da inoltrare al Comune di Brolo o presso l’Azienda Sanitaria Provinciale territorialmente competente entro l fine del mese. La domanda va presentata esclusivamente da chi non è stato già dichiarato disabile gravissimo negli anni precedenti al 2020. Isoggetti istanti saranno valutati dall’Unità di Valutazione Multidimensionali, che dovrà certificare la sussistenza delle condizioni di disabilità gravissima.

Successivamente al riconoscimento, per accedere al beneficio, ciascun soggetto o suo rappresentante, dovrà sottoscrivere un patto di cura, redatto secondo lo schema del D.P. 532/20L7 modificato con D.P.545 del 10 maggio 20L7, ai sensi degli artt. 46 e 47 e DPR n.445/2000, in cui dichiarerà di utilizzare le risorse economiche esclusivamente per la cura della persona disabile.

I Servizi Sociali dei Comuni e le Aziende Sanitarie Provinciali territorialmente competenti, effettueranno periodicamente visite ispettive per verificare l’effettiva attuazione di quanto sottoscritto con il patto di cura.

Nel caso in cui si dovessero rilevare inadempienze si provvederà alla sospensione del beneficio economico.

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali del Comune.

Te f . 0941536031 o 37 7356555

mail –  servizisociali@ comune.brolo.me.it

 

7 Dicembre 2020

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist