La donazione dell’associazione L.E.O. onlus
Un restyling degli ambienti per rendere più accogliente e funzionale il nuovo reparto di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Universitario di Messina. Un cambio di look reso possibile anche grazie alla donazione dell’Associazione L.E.O. Onlus che ha offerto 21 porte decorate a tema Disney per rendere l’ambiente più sereno per i piccoli degenti che, ogni anno, vengono ricoverati presso la struttura.
“L’impatto ambientale sulla psiche dei più piccoli è un aspetto che riteniamo fondamentale e, per questa ragione, in linea con lo spirito che ha animato la direzione del reparto retto dalla Professoressa Gabriella Di Rosa, la Leo Onlus si è messa a disposizione volendo contribuire alla creazione di uno spazio che risulti per i bimbi e i genitori il più delicato e familiare possibile. Una degenza è traumatizzante per chiunque, figurarsi per un minore”, commenta la famiglia Virga, promotrice dell’iniziativa.
La Leo Onlus è intitolata a Leonardo Virga, giovane messinese mancato nel luglio del 2007, a soli due giorni dalla sua laurea in medicina, a causa di un tragico sinistro. Da allora, in memoria del compianto Leo, la famiglia Virga, volendone tenere viva la memoria, si è prodigata in azioni di utilità sociale : dalla donazione dei defibrillatori al Comune di Messina e all’Istituto Domenico Savio, a quella di tablet per comunicazione aumentativa destinati a bambini con disabilità, fino ai beni di prima necessità per terremotati de L’Aquila, uova di Pasqua per famiglie bisognose messinesi durante lockdown e generi alimentari destinati a Gli Invisibili, contributi che hanno camminato di pari passo con il progetto destinato all’Africa