Domani a mezzogiorno, mercoledì 11 maggio, scadranno i termini per la presentazione di liste, nominativi dei sindaci e candidati per le elezioni amministrative in Sicilia del prossimo 5 giugno. Il punto della situazione.
In Sicilia si vota in 28 comuni.
Undici in provincia di Messina: Capo d’Orlando, Antillo, Caronia, Falcone, Ficarra, Galati Mamertino, Patti, Rodì Milici, San Marco d’Alunzio, Sant’Angelo di Brolo e Torregrotta.
E poi:
Quattro in provincia di Agrigento,
Uno in provincia di Caltanissetta,
Tre in provincia di Catania,
Uno in provincia di Palermo,
Uno in provincia di Ragusa,
Quattro in provincia di Siracusa.
A Capo d’Orlando sarà un duello tra Franco Ingrillì e l’ Salvatore Librizzi che saranno sostenuti, rispettivamente, da 5 e 4 liste.
A Patti: l’uscente, avvocato Mauro Aquino, si troverà di fronte Maria Teresa Calabrese, il consigliere uscente Alessio Papa, Nicola Calabria, Gianluca Bonsignore, Antonio Terranova, Nino Lena ed il candidato del Movimento 5Stelle Domenico “Nino” Miragliotta.
A San Marco d’Alunzio regna l’incertezza. Filippo Miracula potrebbe trovarsi di fronte Celestino Priola.
A Ficarra sarà il dipendente comunale di Sinagra Giuseppe Franchina a contrapporsi all’avvocato Gaetano Artale. Stamani la stampa ha avuto la notizia della rinuncia di Carmelo Indaimo. Franchina è stato un assessore comunale, di Ridolfo ( non l’attuale sindaco) ma un suo omonimo una quindicina di anni fa.
A Sant’Angelo di Brolo duello a due tra Tindaro Germanelli e l’ex presidente del consiglio ed ex sindaco, Franco Cortolillo.
A Galati Mamertino, partita a tre, ma il condizione è d’obbligo, tra Nino Baglio, Mario Franchina e una terza candidata potenziale Rita Maria Smiriglia, consigliere uscente.
A Caronia, il sindaco uscente Rino Beringheli ha deciso di non ricandidarsi. Disco verse per il confronto tra Tino La Monica (capogruppo consiliare uscente di minoranza), Calogero Matassa, Nino D’Onofrio e Giuseppe Cuffari ormai in stretta alleanza con Salvatore Spinella.
A Falcone: Carmelo Paratore se la vedrà con Francesco Salpietro
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.