Le considerazioni del gruppo di opposizione.
il comunicato stampa di Insieme per Ficarra
IN QUESTI GIORNI ABBIAMO APPRESO LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DALLA CARICA DI ASSESSORE DEL DR. CARMELO VITTORIO INDAIMO. ERAVAMO STATI CRITICATI QUANDO UN ANNO FA ABBIAMO SCRITTO CHE LA SUA NOMINA ERA “NON NECESSARIA NÉ OBBLIGATORIA”, SI APPALESAVA A NOSTRO GIUDIZIO COME “OPERAZIONE DI VERTICE ESTRANEA AL CONTESTO AMMINISTRATIVO LOCALE” E COSÌ È STATO!
QUALCUNO SA INDICARE QUALE SIA STATA L’UTILITÀ DEL QUARTO ASSESSORE?
QUALI LE AZIONI COMPIUTE A BENEFICIO DELLA COMUNITÀ FICARRESE?
L’ASSESSORE DIMISSIONARIO HA INVERO RIVENDICATO DI AVER OTTENUTO UNA RIORGANIZZAZIONE DEGLI UFFICI, MA A NOSTRO MODESTO AVVISO IL DOTT. INDAIMO AVREBBE DOVUTO INVECE PRENDERE ATTO DI ESSERE STATO CONSIDERATO UN CORPO ESTRANEO ALL’AMMINISTRAZIONE E, SOPRATTUTTO, DI NON ESSERE STATO SUPPORTATO DAI CITTADINI, CHE HANNO INTERPRETATO GIUSTAMENTE LA SUA NOMINA COME UNA IMPOSIZIONE.
SE LA MACCHINA AMMINISTRATIVA SI È INCEPPATA, TANT’È VERO CHE SI PARLA DI RIORGANIZZAZIONE DEGLI UFFICI, CIÒ NON È DOVUTO SOLO AL COMPORTAMENTO DI SINGOLI DIPENDENTI COMUNALI MA AL FATTO CHE, DA ANNI, È VENUTA MENO LA SPINTA PROPULSIVA CHE SOLO LA PARTE POLITICA PUÒ E DEVE DARE. CHI HA AVUTO L’ONORE DI VINCERE LE ELEZIONI HA ANCHE L’ONERE DI SPRONARE E FAR FUNZIONARE LA MACCHINA, MA SE GLI AUTISTI NON SI PREOCCUPANO NEMMENO DI METTERLA IN MOTO E NON VEDONO L’ORA CHE TERMINI LA LEGISLATURA, C’È POCO DA FARE!
L’ASSESSORE HA INOLTRE GIUSTIFICATO LE SUE DIMISSIONI CON LA NECESSITÀ DI RILANCIARE IL COSIDDETTO “PROGETTO FICARRA” INSERENDO NUOVA LINFA, MA LA REALTÀ È CHE TALE LEGITTIMO PROGETTO POLITICO SI BASA SULLA POSSIBILITÀ DI CONVERGENZE TRA DIVERSE FORZE POLITICHE. CONVERGENZA CHE, SEPPUR LEGITTIMA, VIENE PERÒ INTESA COME BASE PER UNA LISTA UNICA CHE, COME SPERIMENTATO, NON HA IL GRADIMENTO DELLA CITTADINANZA, CHE VUOLE CONSERVARE INTATTA LA POSSIBILITÀ DI SCEGLIERE TRA DIVERSE PROPOSTE AMMINISTRATIVE.
NÉ APPARE PROPONIBILE O IMMAGINABILE CHE CI SIANO CAMBI DI SCHIERAMENTO PERCHÉ QUESTI, COME DIMOSTRATO DALL’ESPERIENZA DEL QUARTO ASSESSORE, NON RISCONTRANO L’APPREZZAMENTO DEI FICARRESI. IN DEFINITIVA IL COSIDDETTO “PROGETTO FICARRA”, DEL QUALE NON È STATA ENUNCIATA FINORA NÉ LA FORMA NÉ LA SOSTANZA, MOSTRA LA SUA INCONCLUDENZA, VISTO CHE NON È SERVITO A RILANCIARE NIENTE E NESSUNO E CONSIDERATO CHE AD OGGI RIMANE POLITICAMENTE INDEFINITO ED AMMINISTRATIVAMENTE INEFFICACE, A MENO DI NON VOLER ADDEBITARE ALL’ASSESSORE DIMISSIONARIO OGNI RESPONSABILITÀ. PER QUANTO CI RIGUARDA CONTINUEREMO CON LA NOSTRA OPERA E PROPORREMO UNA ALTERNATIVA VALIDA, CHE RIMETTEREMO UMILMENTE AL GIUDIZIO DEGLI ELETTORI.