Questo al fine di consentire la riapertura delle scuole nelle migliori condizioni di sicurezza ed in coerenza con i vincoli generali esistenti.
La chiusura adottata dal sindaco subito dopo aver sentito il Dirigente del Comprensivo Brolo-Ficarra-Sant’Angelo di Brolo
Nell’ordinanza sottoscritta dal sindaco Gaetano Artale si legge che nella giornata di mercoledì 14 ottobre 2020 i locali dell’Istituto comprensivo Brolo-Ficarra-Sant’Angelo di Brolo quanto al plesso scolastico presente sul territorio del Comune di Ficarra saranno interdetti all’accesso di alunni, insegnati e personale ATA e, di conseguenza, in essi non si terrà alcuna attività didattica.
Una decisione saggia in quanto alle ore 19,00 di quest’oggi “non è dato ancora avere notizie circa gli esiti del tampone molecolare” effettuato su un soggetto relazionabile con la scuola che sottoposto a un tampone rapido effettuato presso un laboratorio privato era risultato positivo e che al fine di meglio verificare la sussistenza di una effettiva positività al virus aveva effettuato presso struttura pubblica appartenente all’ASP Messina il test molecolare, i cui risultati son ben più attendibili rispetto a quelli del test rapido.
Già oggi, in via prudenziale i genitori dei bimbi e dei ragazzi che frequentano il plesso di Ficarra dell’Istituto Comprensivo Brolo – Ficarra – Sant’Angelo di Brolo nella giornata di oggi hanno tenuto i figli a casa astenendosi dal farli andare a scuola.
La chiusura adottata dal sindaco subito dopo aver sentito il Dirigente dell’Istituto Comprensivo Brolo-Ficarra-Sant’Angelo di Brolo.