Giovedì 27 ottobre, ore 19, al Palacultura Antonello di Messina
Giovedì 27 ottobre, alle ore 19, al Palacultura Antonello, primo concerto stagionale della rassegna Accordiacorde, dedicata ai nuovi linguaggi musicali, nell’ambito della 102.ma stagione della Filarmonica Laudamo di Messina. Protagonista sarà il pianista – compositore americano Thollem McDonas, artista “viaggiatore”, originale e creativo, che proporrà musiche proprie e di altri autori.
Il musicista terrà anche un workshop di perfezionamento per i componenti della Filarmonica Laudamo Creative Orchestra.
L’evento è organizzato in collaborazione con le associazioni Curva Minore e il Cantiere dell’InCanto.
Giovedì 27 Ottobre alle ore 19, al Palacultura Antonello di Messina, previsto l’interessante concerto del pianista americano Thollem McDonas che inaugura la stagione di “Accordiacorde”, rassegna che da dieci anni la Filarmonica Laudamo dedicata ai nuovi linguaggi musicali.
McDonas è un musicista a 360 gradi: pianista, improvvisatore, sperimentatore, compositore, artista costantemente in viaggio, attivista sociale e insegnante musicale.
Ha girato il Nord America e l’Europa eseguendo lavori da solista e collaborando con musicisti, ballerini, compagnie di danza e registi. Le sue composizioni musicali e le sue esibizioni passano dalla classica al free jazz, dalla libera improvvisazione all’elettronica, al punk e tanto altro, cancellando i confini tra le musiche.
Thollem McDonas è il puro esempio di musicista estremamente eclettico e trasversale alle classificazioni di genere. Egli è direttore e fondatore di Estamos Ensemble, gruppo musicale internazionale il cui scopo è promuovere dialogo e collaborazione attraverso il confine tra Stati Uniti e Messico. Come compositore ha ricevuto diversi riconoscimenti; ha pubblicato un saggio sulla Anthology of Essays on Deep Listenings e scrive di musica e arti su First American Arts Magazine. Collabora con William Parker, Nels Cline, Stefano Scodanibbio e tanti altri.
Il concerto del 27 Ottobre al Palacultura è realizzato in collaborazione con le associazioni “Curva Minore”, del compianto Lelio Giannetto, e il Cantiere dell’InCanto.
Giannetto, indimenticato e apprezzato contrabbassista e compositore, nel corso della sua carriera aveva suonato con McDonas e con lo stesso aveva registrato e pubblicato per Astral Spirits. La SIO Orchestra di Palermo, fondata dallo stesso Giannetto, continua ancora oggi un grande progetto di collaborazione con il musicista americano.
Thollem McDonas, in occasione della sua presenza a Messina, terrà anche un workshop di perfezionamento per i componenti della Filarmonica Laudamo Creative Orchestra.