FRIDA ONLUS – L’invito a danzare contro la violenza di genere
Attualita, Fotonotizie, In evidenza, News

FRIDA ONLUS – L’invito a danzare contro la violenza di genere

Sabato 16 febbraio, ore 17:00, piazza Duomo, Barcellona Pozzo di Gotto

 

Sabato 16 febbraio, a partire dalle 17:00, si terrà nella Piazza Duomo di Barcellona Pozzo di Gotto il Flash Mob “One Billion Rising”. L’evento è organizzato dalla Rete Nazionale Antiviolenza “Frida Kahlo” Onlus con il patrocinio gratuito dell’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto.

Lo scopo è manifestare, simbolicamente, il proprio dissenso alla violenza di genere e alla violenza maschile sulle donne attraverso la danza sulle note della musica “Break the chain” (Spezza le catene)..

One Billion Rising è un movimento – dichiara Francesca Pantè, presidente di Frida Onlus – aperto a ogni persona, gruppo e organizzazione che aderisca e condivida il principio secondo cui ogni donna ha il diritto di vivere libera dalle catene della violenza e di decidere del proprio corpo, della propria salute e del proprio destino. Si tratta di un evento mondiale che si svolge in 200 paesi del pianeta, mobilitando un miliardo di persone unite nell’affermare una cultura del rispetto, della solidarietà e della rivoluzione, che poi è anche il tema del 2019”.

Il flash mob si terrà a Barcellona Pozzo di Gotto per il secondo anno consecutivo e sarà un momento in cui anche gli studenti e le studentesse degli istituti scolastici superiori diranno con forza che la libertà di una donna è la libertà di tutte.

Il Centro Antiviolenza “Frida Onlus”, che opera 365 giorni l’anno per prevenire e contrastare la violenza di genere sul territorio barcellonese, ha ricevuto numerose adesioni alla manifestazione, tra cui quella del collettivo nazionale Non Una Di Meno, della Croce Rossa Comitato di Barcellona, della FIDAPA sez. Barcellona e dell’Istituto di Istruzione Superiore Liceo Medi.

Saranno presenti anche scuole di danza, palestre e attività sportive, a testimoniare che la solidarietà non è “settoriale”, ma proviene da tutta la comunità barcellonese.

15 Febbraio 2019

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist