GIRO DI SICILIA – Presentata la VI^ Edizione a Brolo
Altri Sport, Sport

GIRO DI SICILIA – Presentata la VI^ Edizione a Brolo

Il Giro della Sicilia svela la bellezza dei Nebrodi. A Brolo anche l’assessore regionale Elvira Amata.

420 KM DI SVILUPPO TOTALE, 8.000 METRI DI DISLIVELLO, 5 TAPPE, 6 PROVE CRONOMETRATE, 1 CICLOTURISTICA E 26 COMUNI SICILIANI ATTRAVERSATI. 

È stata presentata alla sala Rita Atria di Brolo la sesta edizione del Giro della Sicilia, un evento cicloturistico che porterà i partecipanti a esplorare i paesaggi dei Nebrodi e di altri comuni del comprensorio. A fare gli onori di casa il sindaco della cittadina e deputato regionale, Giuseppe Laccoto, che ha sottolineato l’importanza del ciclismo come strumento privilegiato per la conoscenza dei territori e delle radici culturali.

Promozione Turistica attraverso il Cicloturismo:

Il sindaco Laccoto ha evidenziato come il Giro della Sicilia rappresenti una grande opportunità per la promozione turistica della regione. La manifestazione, in programma per il prossimo mese di maggio, coinvolgerà Brolo e altri comuni circostanti, offrendo ai partecipanti l’occasione di ammirare le bellezze naturalistiche e culturali del territorio.

“Centinaia di partecipanti e le loro famiglie provenienti da ogni parte del mondo avranno l’opportunità di conoscere e apprezzare le nostre meraviglie”, ha dichiarato il sindaco. “Sono certo che molti di loro vorranno ritornare, stimolati dalla bellezza del nostro territorio e dalla calorosa accoglienza della nostra comunità.”

SEI GIORNI PER SCOPRIRE IN SELLA I LUOGHI INCANTATI DELLA SICILIA.

Turismo Sostenibile e Legame con l’Ambiente:

L’auspicio del sindaco è che la manifestazione stimoli la partecipazione attiva dei cittadini, promuova il turismo sostenibile e consolidi il legame tra la comunità locale e l’ambiente circostante. Il Giro della Sicilia, con le sue tappe attraverso i Nebrodi e la tappa cicloturistica dell’Etna, si propone di offrire un’esperienza autentica, raccontando il patrimonio della Sicilia attraverso immagini, sapori e profumi unici.

Apprezzamento dell’Assessore Regionale al Turismo:

Presente anche l’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, onorevole Elvira Amata, che ha elogiato gli organizzatori del Giro della Sicilia per la creazione di un evento che rappresenta una rilevante occasione di promozione del territorio e delle aree interne. L’assessore ha sottolineato l’approccio autentico del Giro della Sicilia nel raccontare il patrimonio siciliano, stimolando la curiosità e la voglia di vivere l’isola in modo più profondo.

Partecipazione Istituzionale:

Alla presentazione hanno preso parte quasi tutti i rappresentanti istituzionali dei 26 comuni coinvolti nelle 5 tappe previste, ai quali si aggiunge la tappa cicloturistica dell’Etna. Un coinvolgimento diffuso che testimonia l’interesse e l’impegno delle comunità locali nell’accogliere e supportare un evento che promuove la bellezza della Sicilia attraverso la passione per il ciclismo.

Con tappe che abbracciano località come Naso, Capo d’Orlando, Rocca di Caprileone e molti altri, il Giro della Sicilia diventa un’occasione unica per esplorare e scoprire le bellezze nascoste dell’isola

l’organizzazione:

ASD GS MEDITERRANEO

ASD GS Mediterraneo nasce nel 2003 con lo scopo di promuovere la disciplina sportiva del ciclismo come strumento di conoscenza dei territori e delle culture, di benessere fisico e mentale, di agonismo nel settore giovanile.

Nell’ambito del ciclismo amatoriale l’Asd GS Mediterraneo si pone l’obiettivo di rinnovare il settore rendendolo più sicuro e più divertente. L’Associazione Sportiva, infatti, vanta al suo attivo l’organizzazione di diversi eventi ciclistici (Granfondo del Mediterraneo, Randonnée Palermo e CX Favorita) e socio culturali (La Domenica Favorita). Nel 2017, inoltre, ha avviato, un progetto rivolto ai giovani per diffondere lo sport del ciclismo tra i bambini (8-12 anni).

 

1 Febbraio 2024

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist