
Sono frutto dei ricavati della vendita di un libro
Nei giorni scorsi era stata donata una prima rampa rimovibile, acquistata con parte dei proventi dalla vendita del libro “Grovigli di un passato” scritto dalla stessa Marisa Briguglio, l’ex assessore ai servizi sociali del comune di Brolo.
La prima rampa era stata installata per agevolare l’ingresso all’utenza in carrozzina “Da Francesco” un negozio di generi alimentari di a Brolo.
Sabato prossimo, nel pomeriggio, una seconda rampa, sempre acquistata con i proventi della vendita di “Grovigli di un passato” sarà donata alla comunità ficarrese.
Infatti sarà installata per agevolare l’accesso allo studio medico ella dottoressa Teresa Bruno, il medico condotto del paese.
La terza rampa, spiega Marisa Briguglio sarà donata al Comune di Brolo e destinata alla biblioteca comunale.
In questo senso ha sottolineato al Briguglio mi sono già interfacciata con il sindaco, il professor Giuseppe Laccoto, che ha dato la piena disponibilità dell’ente locale, in un clima di collaborazione, ad attuare questo mio intendimento.
Quindi “per dare ali alla cultura” ha detto sorridendo Marisa Briguglio “è solo questioni di giorni, giusto quelli per definire gli ultimi dettagli tecnici per l’ancoraggio della rampa che oltre ad essere amovibile, quando è installata permette tranquillamente, in contemporanea, anche l’acceso a chi non è in carrozzina al sito della Biblioteca”.
Poi Marisa Briguglio ha voluto evidenziare il grande cuore di chi acquistando il suo libro ha permesso di poter rendere operanti questi supporti, a volte indispensabili per normalizzare il quotidiano di chi vive e si muove sulle carrozzine.
“Spero che anche le comunità di paesi vicini, come quelle di Piraino, Sinagra e Sant’Angelo di Brolo, possano ricevere presto questo dono”.
“Infatti i proventi del mio libro – conclude – sono destinati per realizzare piccole ma importanti iniziative legale al sociale ed alle fasce più deboli”.
Un libro che la Briguglio evidenzia è stato realizzato “in collaborazione” con la Paola Raffaele – la nipote – quale segno di sensibilizzazione per dire NO alle barriere architettoniche.