INCONTRI – “Il cielo di Sabra e Chatila”
Cronaca, Cronaca Regionale, Fotonotizie, In evidenza

INCONTRI – “Il cielo di Sabra e Chatila”

Sabato 18 marzo nel salone della CGIL di Messina si è tenuta la presentazione del documentario “Il cielo di Sabra e Chatila” alla presenza dell’autrice Eliana Riva.

Nell’anniversario dei 40 anni dal massacro dei campi profughi palestinesi di Beirut, Sabra e Chatila, presentato il documentario raccoglie testimonianze dei sopravvissuti e storie dei più giovani.
Oltre a contenere una ricostruzione storica delle fasi che portarono al massacro di centinaia, forse migliaia di palestinesi, soprattutto donne anziani e bambini, il lavoro pone uno sguardo sulla condizione dei profughi palestinesi oggi in Libano, sulle loro aspirazioni, raccontando come il sogno del rientro nella loro terra di origine si scontri con la difficile realtà libanese e la netta chiusura di Israele al “diritto al ritorno”.

 proiezioni e dibattiti anche a Reggio Calabria e Catania

Anche a Catania una platea attenta, coinvolta e coinvolgente. Una discussione importante e sentita, spunti e aspetti nuovi e la speranza che sia l’inizio di un ritrovato e diffuso interesse sulla storia e l’attualità della Palestina e dei palestinesi.
Il documentario “Il cielo di Sabra e Chatila” ha raccolto tanti, tanti complimenti.

Le prossime date sono, domani, 24 marzo a Ravenna. Poi ad aprile il 15 a Modena – Premio Internazionale Stefano Chiarini. Il 17 a Padova. Il 19 a Venezia – Cinema Dante.

24 Marzo 2023

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist