Il 20 novembre 2009, ore 17, presso la sala gialla del Palazzo dei Normanni, a Palermo, presentazione del volume di poesie “La nave speziale” di Silvana Sardina.
Interverranno:
-Simonetta Genova, docente
-Gisella Garofalo, dirigente scolastico
-Anna Mauro, autrice e regista teatrale
-Mariella Paternostro, dirigente scolastico
Saràpresente l’autrice
Silvana Sardina, La nave speziale, la Zisa-Palermo, pp. 64, euro 6,90 – «Sono poesie traboccanti d’amore quelle di Silvana Sardina, anche se non sono poesie d’amore. Parole dietro le quali il lettore intravede la compagna, la madre, l’amica, la nonna, l’insegnante – insomma una donna che ama. Ama la vita stessa, l’umanità, le gioie che il mondo può dare con i suoi piccoli grandi miracoli. E, in quanto donna, Silvana cavalca le generazioni portando vita anche làdove c’è un terreno arido. […] Nell’arco della sua esistenza la poetessa ha dato vita a un processo inverso a quello che si verifica usualmente, passando da una scarnificazione del verso a un eloquio più disinvolto − diremmo più estroverso. Alla fine – o all’inizio, fra nascondini, scatole di bottoni, erba cedrina e rose canine Silvana sembra dirci: Non ho più rime da offrire “a chi da me s’aspetta versiâ€Â. E noi non le crediamo più.» (dalla Prefazione di Simonetta Genova)
Silvana Sardina è nata e vive a Palermo. Docente di Lettere in pensione, può oggi dedicarsi alle sue quattro grandi passioni: la cucina, il teatro, la scrittura e i nipoti. Nel 2004 è stata una delle dieci vincitrici del Concorso letterario bandito dal settimanale “Donna moderna†con il racconto Come un figlio.