Martedì 12 maggio, presso i locali della Pinacoteca e Biblioteca “Tono Zancanaro” del Comune di Capo d’Orlando si è svolto l’Open Day del contemporaneo, evento lancio del progetto “LOC” Laboratorio Orlando Contemporaneo. Il progetto, di cui Capo d’Orlando è comune capofila, è finalizzato alla promozione e realizzazione di reti, centri e laboratori per la produzione artistica e per la promozione della creatività.
Si assesta il progetto LABORATORIO ORLANDO CONTEMPORANEO”, realizzato dal comune di Capo d’Orlando, nell’ambito del PIST n.20 – Nebrodi Città Aperta –, in collaborazione con i comuni di Ficarra e Santo Stefano di Camastra.
Oggi, martedì 12 maggio, presso i locali della Pinacoteca e Biblioteca “Tono Zancanaro” del Comune di Capo d’Orlando si è svolto l’Open Day del contemporaneo, evento lancio del progetto “LOC” Laboratorio Orlando Contemporaneo.
Il progetto, di cui Capo d’Orlando è comune capofila, è finalizzato alla promozione e realizzazione di reti, centri e laboratori per la produzione artistica e per la promozione della creatività. Obiettivo è la costituzione e messa a sistema di laboratori e siti di rilevanza culturale contemporanea, laboratori diffusi e in rete che insieme formano un cluster di unità simili e collegate tra loro.
L’open day è stato ideato da Marco Bazzini, curatore del progetto, per promuovere un’educazione all’arte contemporanea intesa come ricerca e sperimentazione di un processo, che tenda a fornire e sviluppare un’idea di arte sia come patrimonio e risorsa dell’uomo, che come linguaggio universale. Da qui, l’opportunità di comunicare e interagire con la realtà utilizzando codici e modalità accessibili e immediate per il loro valore semantico e visivo.
Ai piccoli alunni,quarta e quinta elementare dell’istituto comprensivo 1 di Capo d’Orlando, è stato idealmente affidato il compito di aprire la porta dell’arte, bussando con l’entusiasmo e la creatività di chi sa stupirsi ed inventare, attraverso un “LOC LOC” che non è solo l’acronimo del progetto ma riprende anche il classico “TOC TOC” con cui si bussa alle porte.
I cento alunni hanno ricevuto ed indossato le magliette “LOCali di Capo d’Orlando”, disegnando quello che immaginano di vedere se appunto avessero le ali.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.