MERI’ –  Riduzione indennità di carica e gettone di presenza a Sindaco, Vicesindaco, Assessori, Presidente del Consiglio e Consiglieri Comunali.
Comunicati Stampa

MERI’ – Riduzione indennità di carica e gettone di presenza a Sindaco, Vicesindaco, Assessori, Presidente del Consiglio e Consiglieri Comunali.

 

Questo l’oggetto della nota:

PREMESSO CHE: con propria deliberazione n° 137 del 9/11/2012 la Giunta Comunale ha determinato le indennità mensili degli Amministratori e il gettone di presenza dei Consiglieri Comunali.

CONSIDERATO CHE:

• quello attuale è un periodo di profonda crisi economica;

• a seguito della diminuzione dei trasferimenti erariali, i Comuni sono in difficoltà nella quadratura dei bilanci;

• in un contesto di progressiva riduzione dei trasferimenti statali assegnati ai Comuni e di conseguente ulteriore prelievo fiscale sulla popolazione residente, anche gli Amministratori comunali dovrebbero coerentemente disporre una riduzione delle indennità dagli stessi percepite, in una logica di “sacrificio” comune, volto ad assicurare servizi indispensabili per la collettività, specie in un momento di crisi economica come l’attuale;

• è ampiamente richiesto dalla popolazione ed è auspicabile che le prime spese ad essere tagliate siano i “costi della politica”.

TENUTO CONTO CHE:

• diverse cariche istituzionali ed enti nazionali e regionali – volendo dare un forte segnale di sobrietà e di concreta riduzione dei costi della politica, hanno operato tagli alla indennità per la carica e alla diaria;

• gli Amministratori di diversi Comuni della nostra provincia si sono decurtati le indennità a loro spettanti.

Ravvisata la necessità/opportunità, anche per il Comune di Merì, di ridurre i costi della politica, CHIEDIAMO DI DELIBERARE la diminuzione del 50% delle indennità di Sindaco, Vicesindaco, Assessori, Presidente del Consiglio e il gettone di presenza dei Consiglieri Comunali.

29 Gennaio 2013

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist