Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell’Unione degli Universitari, Sindacato Studentesco.
OGGETTO: l’universitànega gli spazi al dibattito sulla precarietà, ma l’incontro resta confermato.
L’Unione degli Universitari interviene su quanto accaduto in relazione all’iniziativa su “precarietà, consumo e controllo sociale†prevista per Venerdì 22 maggio alle 16.30 presso la Facoltàdi Scienze Politiche.
Il 6 maggio il Preside di Scienze Politiche, Prof, Andrea Romano, riceve la richiesta per la disponibilitàdell’Aula Magna per l’iniziativa in cui è previsto l’intervento di Renato Curcio, Direttore editoriale della coop. Sensibili alle Foglie, di Tonino Perna e Domenico Carzo, docenti dell’universitàdi Messina, di Lillo Oceano, Segretario della CGIL di Messina, di Daniele David di NIdiL CGIL e di Claudio Risitano, dell’Unione degli Universitari.
L’8 Maggio la Facoltàcomunica telefonicamente la conferma della disponibilitàdell’Aula e inizia l’attivitàdi pubblicizzazione di una iniziativa che si ritiene particolarmente interessante in un territorio devastato dalla precarietà.
Il 20 maggio il Rettore convoca una seduta straordinaria del Senato Accademico con all’ordine del giorno proprio l’iniziativa del 22, seduta che delibereràla revoca della disponibilitàdell’aula magna di scienze politiche.
Il 21 maggio, arriva agli organizzatori una lettera del Prof. Andrea Romano, in cui “preso atto che come risulta dalle locandine diffuse[…]non si tratta di un seminario a carattere scientifico ma di un “incontro pubblico con Renato Curcioâ€Â, conformemente alle indicazioni espresse dal senato accademico che reputa inopportuno lo svolgimento di una tale iniziativa nell’Universitàche non usa concedere spazi “per incontri pubblici†che possono essere oggetto di strumentalizzazioni politiche esterne, in particolar modo in prossimitàd’importanti appuntamenti elettorali e dando centralitàad una persona discussa, debbo ritirare, di concerto con il senato accademico, l’autorizzazione a suo tempo concessaâ€Â.
Questi i fatti. Noi, nel confermare l’iniziativa, evidenziamo:
1.   che un senato accademico riunito di urgenza non si era visto nemmeno in occasione di eventi ben più tragici di un momento di confronto sul lavoro.
2.   che comunicare la revoca della disponibilitàdell’aula a 24 ore dall’iniziativa risulta ai limiti della provocazione
3.   che di personaggi “discussi†questa universitàne ha ospitato e continua ad ospitarne tanti (anche ai vertici delle sue strutture).
4.   che domani alle 10.30 davanti la facoltàdi scienze politiche terremo una conferenza stampa in cui illustreremo le ragioni di questa iniziativa
Claudio Risitano