Domani, 22 luglio giovedì ore 19.00, presso la sala nobile di Palazzo D’amico, tavola rotonda ” Le corde della memoria: la musica popolare siciliana tra ricerca e palcoscenico”
L’incontro sarà presieduto dal Prof. Sergio Bonanzinga, dell’Università di Palermo
La tavola rotonda prende spunto dal 45°anniversario degli album storici Fammi Ristari nto menzu di to brazza e Populi e santi”della Taberna Mylaensis, he sarà anche oggetto di un grande concerto a Tindari, il 12 agosto, ben incastonato nel “Tindari Festival 2021”.
Patti e Milazzo si trovano spesso accomunate da importanti vicende storiche sin dall’antichità e oggi unite più che mai nel voler ricordare il valore artistico e culturale che la Taberna Mylaensis ha restituito a tutto il territorio e, più in generale, all’ identità siciliana e alla storia del folk music revival italiano. Il Tindari Festival ha voluto celebrare questo anniversario : è come se si guardasse alla loro musica con la forza dell’epos!
La tavola rotonda intende celebrare questo anniversario proponendo una riflessione a più voci sul rapporto tra ricerca etnomusicologica e riproposta della musica popolare, ambito nel quale il gruppo della Taberna Mylaensis è stato tra i principali protagonisti.
da leggere