MISS ITALIA – Si rinnova il legame di Miss Italia con il cinema
Arte Moda Viaggi

MISS ITALIA – Si rinnova il legame di Miss Italia con il cinema

Jesolo (Venezia)Massimo Ghini, amatissimo attore sul piccolo e grande schermo, presenta quest’anno l’edizione 2013 di Miss Italia con la partecipazione di Cesare Bocci, reso popolare dal personaggio di Mimì Augello, da 15 anni alter ego del commissario Montalbano, e Francesca Chillemi, Miss Italia 2003 e oggi attrice di successo della fiction televisiva. C’era un tempo, si dice, in cui registi e attori facevano la fila per andare in giuria a Miss Italia, poi, nel tempo, questa moda si è affievolita, ma la loro presenza c’è sempre stata.
Gli attori italiani ed internazionali più amati dal pubblico hanno onorato con la loro presenza Miss Italia, intervenendo come presidenti o componenti della giuria, come ospiti ed anche nel ruolo di presentatori delle serate. Alain_DelonAnzi, a dire il vero, si può scorrere l’elenco ma, come conduttore, troviamo soltanto Walter Chiari nel 1971, in un’edizione, tra l’altro, molto contestata per motivi sindacali di un’azienda vicina al concorso.
Celebre è una foto di Totò nel 1948 mentre scherza con Fulvia Franco a Stresa dove l’attore stava girando il film “Totò al Giro d’Italia”. Negli anni ‘60, ecco Aldo Fabrizi e Rossano Brazzi in giuria e poi, come ospiti, Marcello Mastroianni insieme a Monica Vitti accompagnati da Michelangelo Antonioni. Una giuria di attori nel ’69 con Giorgio Albertazzi, presidente, e, con lui, Adolfo Celi, Lando Buzzanca e Paolo Carlini.
Ugo Tognazzi, nel 1982, fu protagonista di un’animata discussione con gli altri giurati per la scelta di Miss Italia, Federica Moro. Altrettanto indimenticabili sono state le presenze di Alberto Sordi nel 1953 e nel 1999. Alberto Lupo, nel 1977, è tra gli ospiti della finale, come Macario nel 1979 alla ‘Bussola’ di Viareggio. Spetta a Giuliano Gemma, nel 1983, premiare con la corona la vincitrice Raffaella Baracchi mentre, l’anno dopo, Nando Gazzolo, riferendosi alla quindicenne Susanna Huckstep, dirà: “Ho contribuito ad eleggere Miss Italia una ragazzina che giocava ancora con le bambole ed assomiglia a barbie!“.Sophia_Loren
Nel 1991 irrompe a Salsomaggiore Terme Alain Delon e c’è ancora chi ricorda il suo ballo con una giovanetta splendida, Martina Colombari, subito dopo averla incoronata Miss Italia.
Il ritorno di Sofia Loren nel 2001 a Salsomaggiore, dove nel 1950 era stata eletta Miss Eleganza, fu celebrato come un grande evento. L’attrice ha presieduto poi altre due volte la giuria di Miss Italia nel Mondo. Christopher Lambert nel 2002 “sfila” in passerella, nella serata della moda di Miss Italia, insieme a Andrea Bocelli e a Martina Colombari.
Claudia Cardinale, affascinante, presiede la giuria nel 2003 e consegna la corona a Francesca Chillemi. Stupisce l’anno dopo, per la dolcezza di lei e l’ironia di lui, la coppia Catherine Deneuve e Dino Risi. Il maestro del “Sorpasso” sta bene insieme al suo amico Enzo Mirigliani e arriva apposta qualche giorno prima. Risate nel 2004 con Raimondo Vianello e Sandra Mondaini (“ma come? Mi fate venire in mezzo alle 100 ragazze più belle d’Italia e invitate anche mia moglie?!“).Katherine-Kelly-Lang
Bruce Willis nel 2005 presiede la giuria e per due giorni è al centro dell’interesse generale.
Sylvester Stallone, nel 2006, imita Willis e lo supera in popolarità: il suo arrivo a Salsomaggiore ricorda gli scenari festosi di Broadway. Dopo aver visto le ragazze, dice: “la più bella? Mia moglie“. Andy Garcia e Giancarlo Giannini sono di scena nel 2008, presente anche Anna Strasberg, moglie di Lee, creatore dell’Actor’s studio.
Tra gli attori delle serate di Miss Italia anche Enzo Cerusico, Gabriel Garko, Ronn Moss e Katherine Lely Lang (Ridge e Brook di “Beatiful”), mentre è Beppe Fiorello, un anno fa, a premiare Giusy Buscemi, parente dell’attore Steve Buscemi.

27 Ottobre 2013

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist