Vittorio Emanuele è imputato:
A) del reato p. e p. dall’art. 323 c.p. perché, nella sua qualità di Sindaco Pro – tempore del comune di Naso, emettendo la determina n. 26 del 02.5.2006 di conferimento dell’incarico di Funzionario Direttivo Tecnico (Responsabile dell’Area II) per la durata di mesi tre, con l’attribuzione del trattamento economico previsto dal CCNL di categoria per il personale di pari qualifica, nonché emettendo le successive determine di proroga per il periodo 04.8.2006-30.6.2010 in violazione dell’art. 19 D. L.vo n° 165/2001 e successive modifiche (che impone che il conferimento di incarichi direttivi sia rivolto a persone di particolare e comprovata qualificazione professionale, con pregressa attività in organismi ed enti pubblici o privati o aziende pubbliche e private con esperienza acquisita per almeno un quinquennio in funzioni dirigenziali ovvero che abbiano acquisito una particolare specializzazione professionale, culturale e scientifica desumibile dalla formazione universitaria e postuniversitaria, dalle pubblicazioni scientifiche, da concrete esperienze di lavoro o provenienti da settori della ricerca, docenza universitaria, delle magistrature, degli avvocati e procuratori dello Stato) nei confronti dell’Ing. Corradini Agostino Massimo (di cui non era provato il possesso dei requisiti indicati, non essendo neppure stato acquisito il curriculum professionale), intenzionalmente procurava al predetto un ingiusto vantaggio patrimoniale consistente nel riconoscimento del trattamento economico stabilito per i funzionari dirigenti dal CCNL del personale del comparto Regione Autonomie Locali contrattuale stabilito per il ruolo assegnatogli per il periodo ininterrotto 03.5.2006/30.6.2010. In Naso (ME) dal 02.5.2006 al 05.01.2010.
B) reato p. e p. dagli art. 479, 61 n° 2 c.p. perché, al fine di commettere il reato di cui al capo precedente, nel corpo della determina n° 26 del 2.5.2006 indicava, contrariamente al vero, che l’Ing. Corradini Agostino Massimo aveva le caratteristiche professionali necessarie a ricoprire la qualifica di Funzionario Direttivo Tecnico (Responsabile dell’Area II) “come emerge dal curriculum presentato dall’interessato”, mentre, in realtà, detto curriculum non era stato mai prodotto. In Naso (Me) il 2.5.2006».
I fatti si riferiscono a presunte irregolarità commesse nel conferimento dell’incarico di Funzionario Direttivo Tecnico all’ing. Corradini per il periodo dal 02.05.2006 al 05.01.2010.
La pubblica accusa è stata sostenuta dal Sostituto Procuratore della Repubblica dott.ssa Rosanna Casabona, il Comune di Naso, si è costituito parte civile con l’avv. Giuseppe Faraci, mentre l’ex primo cittadino, Vittorio Emanuele, è stato difeso dal’avv. Nino Favazzo del Foro di Messina.
Il processo penale sarà celebrato il giorno 05.07.2013 davanti al Tribunale di Patti in composizione collegiale.
comunicato stampa amministrazione comunale naso.