UN CONCORSO INTERNO DEDICATRO AI RAGAZZI PER CREARE UN LOGO PER DIRE NO AL BULLISMO
Nell’ambito delle iniziative promosse per celebrare il Safer Internet Month (9 febbraio – 9 marzo 2021), ovvero il mese dedicato alla riflessione sulle opportunità e i rischi delle nuove tecnologie, al “Merendino” di Capo d’Orlando si vuole realizzare un’APP per prevenire e contrastare il fenomeno del bullismo e cyberbullismo. Un’iniziative che vuole utilizzare le risorse umane presenti nella scuola.
Al fine di rendere gli studenti parte attiva del suddetto progetto, il Dirigente Scolastico, Maria Ricciardello, ha bandito un concorso interno finalizzato alla creazione di un Logo che esprima l’attività dell’Istituto di contrasto e prevenzione del fenomeno e il suo essere “debullizzato”.
Estratto dal bando di concorso
PARTECIPAZIONE
Il concorso è riservato a tutti gli studenti dell’Istituto iscritti nel corrente anno scolastico 2020/2021. Si può concorrere singolarmente o a gruppo (sino ad un massimo di 4 alunni). Ogni gruppo di lavoro potrà realizzare un solo prodotto finale.
CRITERI DI AMMISSIONE
Sono ammessi al concorso solo loghi originali e inediti; saranno pertanto esclusi lavori che risulteranno già apparsi su qualsiasi mezzo di informazione (stampa quotidiana e periodica, televisione, internet, etc.).
ELABORATI
a) Il logo dovrà essere realizzato in formato digitale; b) può essere di tipo figurativo o frutto di una combinazione tra segno alfabetico e figura; c) può essere realizzato a colori o in bianco e nero; d) dovrà essere convertito in formato JPEG; e) dovrà avere le dimensioni di 480 x 480 pixel; f) dovrà essere accompagnato da una breve relazione che illustri le motivazioni che hanno condotto alla realizzazione dello stesso.
MODALITÀ E TERMINE DI PRESENTAZIONE DEGLI ELABORATI
Il logo dovrà essere inviato, per email, all’indirizzo loghi@itcgmerendino.it, specificando nella stessa il nominativo o nominativi di chi ha realizzato il lavoro e allegando la breve relazione descrittiva. Gli elaborati dovranno essere inviati entro martedì 2 marzo 2021 alle ore 14:00.
CRITERI DI VALUTAZIONE
La Commissione giudicatrice esaminerà gli elaborati sulla base dei seguenti criteri:
Originalità del logo; Creatività dell’immagine e dei colori; Chiarezza della relazione che spiega ed accompagna l’elaborato; Realizzabilità e riproducibilità del logo.
PREMIAZIONE
Sarà organizzata una giornata per la premiazione in modalità telematica. Al vincitore (o al gruppo vincitore) del Concorso sarà assegnato il Primo Premio, ovvero un paio di cuffie bluetooth.
Tutti i concorrenti riceveranno un attestato di partecipazione, utile ai fini del riconoscimento del credito formativo (0,05). Tutti i loghi realizzati per il concorso saranno pubblicati sul sito web istituzionale.
COMMISSIONE ESAMINATRICE
La commissione esaminatrice si insedierà dopo la scadenza dei termini per la presentazione dei loghi e risulterà così composta: il Dirigente Scolastico, il DSGA, i collaboratori del DS, i membri dello Staff.
I lavori della Commissione esaminatrice saranno validi con la presenza di almeno quattro membri. Il giudizio della Commissione giudicatrice è vincolante e insindacabile. Il logo vincitore sarà di proprietà della scuola che ne acquisisce tutti i diritti di utilizzazione, riproduzione e pubblicazione nonché la facoltà di utilizzare i suddetti diritti a discrezione, ma solo per le finalità scolastiche, senza limiti di spazio e tempo. Nessun ulteriore diritto economico sarà riconosciuto all’autore (o agli autori) del logo premiato. Il logo vincitore sarà pubblicato sul sito web e sui social dell’Istituto.