Arriva la prima nota al documento, articolato in tre puntate, del Grillo dei Nebrodi, MoVimento 5stelle, è quella di Nuccio Ricciardello.
E’ vero che nel 2002, alle elezioni comunali, ho fatto alcuni errori.
Il primo è stato quello di candidarmi pur non avendone voglia, perché avevo già scelto di appoggiare il presidente del consiglio Nino Ricciardello, ma, a volte, ci si fida troppo degli amici o pseudo tali (e dico questo senza rancore verso nessuno).
Anche dopo le elezioni mi sono fatto trascinare in una contrapposizione tra le parti per la designazione del capo gruppo, mentre come candidato sindaco di una coalizione avrei dovuto rimanere neutrale, così come ho fatto in seguito delegando l’attività politica comunale al gruppo consiliare, in quanto è giusto far crescere e dare spazio a chi ha voglia e capacità di spendersi nell’interesse della collettività.
Per il resto posso dire che sono uscito dall’amministrazione Laccoto perché come giustamente dite voi non sono stato e mai sarò uno YES MAN.
Non lo sono stato recentemente nemmeno con il mio candidato alla presidenza della regione onorevole Miccichè, relativamente ad alcune dichiarazioni sulla vita privata di ognuno, commentandole negativamente, così come ho fatto nei confronti delle opinabili e fantasiose affermazioni del candidato Crocetta, in quanto sono sempre più convinto che la gente vuole sapere cosa faremo per la Sicilia, per le famiglie che sono sul lastrico e per le imprese al collasso finanziario e se ne fregano delle abitudini personali di chi li dovrebbe amministrare.
La richiesta degli elettori è semplice: onestà e buona amministrazione.
Tra qualche giorno su internet e facebook pubblicherò il mio programma elettorale, cercando di convincere anche le persone che mi conoscono meno a votarmi, perchè chi già mi conosce non ha alcun dubbio.
Per questo continuerò a ripetere che ci vuole più AZIONE e vi posso garantire che negli anni in cui ho lavorato a Palermo, non come dite voi dal 2002, ma solo dal 2007, di AZIONI ne ho fatte tante e lo testimoniano i diversi amministratori locali, che mi stanno sostenendo liberamente in questa competizione, perché in questi anni quando mi hanno cercato io ci sono stato.
La stessa disponibilità l’ho data pure alla collettività del paese in cui abito ed in cui sono cresciuto e non, come dite voi, infischiandomene del mio paese…………..ognuno fa ciò che può e con gli strumenti che ha…….datemi gli stessi strumenti che hanno avuto altri in questi anni e così si potrà fare un reale confronto tra me e loro…..
Proprio il confronto è il sale della democrazia e a me piace farlo a testa alta, sapendo che non ho scheletri nell’armadio,che faccio politica con grande passione incontrando e “salutando” decine e decine di persone non solo in prossimità di campagne elettorali, ma tutti i giorni e soprattutto nella certezza che non mi sono arricchito facendo politica e la mia dichiarazione dei redditi parla chiaro.
Inoltre non penso assolutamente che la lista di FLI-Nuovo Polo per la Sicilia non superi il 5% perché non credo molto ai sondaggi, ma mi fido molto di più dell’entusiasmo che le persone stanno mostrando nei confronti di Futuro e Libertà.
Tutti dobbiamo morire prima o poi….. ed è auspicabile il più tardi possibile quindi, cari grillini, figuratevi se io voglio morire in battaglia così prematuramente; sono convinto che alla fine di questa competizione elettorale sarò più vivo che mai.
Se non fossi stato convinto di candidarmi, così come ho detto parecchie volte no all’onorevole Briguglio quando la pensavamo in maniera diversa, e le persone del nostro gruppo politico lo sanno, lo avrei detto anche in questa occasione.
Non sono e non sarò, come ho già detto, uno YES MAN.
Per questo sono disponibile anche ad un dibattito e ad un confronto con voi, non solo sulla rete, ma anche sulla pubblica Piazza, dove si facevano i bei comizi di una volta, dicendo voi cosa volete fare per i nebrodi ed io cosa farò per la Sicilia da deputato.
Con stima e affetto
Nuccio RICCIARDELLO
IL commento a caldo di Simone Luca Reale, responsabile area comunicazione de “Il Grillo dei Nebrodi – Movimento 5Stelle”
Nonostante la completa diversità di vedute politiche e la differente lettura in merito alla coalizione guidata da Gianfranco Miccichè, diamo atto a Nuccio Ricciardello di essere una persona intellettualmente onesta e disposta al corretto confronto democratico.
Ricciardello è stato l’unico candidato dei tre brolesi che aspirano ad una poltrona all’Ars a rispondere!
E per questo gli facciamo i complimenti!
Ovviamente noi continueremo a metterlo in difficoltà ponendo interrogativi ..
Tutto questo si chiama democrazia …