ONDE LUNGHE – Considerazione sulle visite con i ragazzi dall’IC di Brolo alla mostra “Copy-Right”
Cultura, Cultura, Fotonotizie, In evidenza

ONDE LUNGHE – Considerazione sulle visite con i ragazzi dall’IC di Brolo alla mostra “Copy-Right”

mostra-scuola-incontro-1

Alla sala Multimediale “Rita Atria” tre grandi tele che raffiguravano San Michele Arcangelo, l’Ecce Homo e l’Annunciazione, per la prima volta esposte  al pubblico dopo i lavori  di restauro hanno dato vita alla mostra-evento ““Copy-Right. Maestri Copisti del Seicento”  curata e allestita dall’architetto Salvo Gentile. La mostra che è nata dal felice connubio tra il Museo Regionale di Messina, diretto da Caterina Di Giacomo, il Comune di Brolo guidato da Irene Ricciardello sotto l’egida dell’associazione Noi! è stata polo d’attrazione anche da parte degli studenti del comprensorio. Abbiamo dato ampio spazio a queste visite, che denotano sensibilità e attenzione da parte dei docenti. Ora pubblichiamo alcune considerazioni sulle visite che  i ragazzi dall’IC di Brolo. A scriverle – e per questo la ringraziamo – è la docente Cetti Sidoti.

mostra-scuola-2017

“Si è trattata di un’esperienza oltre le più rosee aspettative. Avvicinare i ragazzi alle opere d’arte è sempre un’occasione particolare. In genere li vediamo distratti, compresi nelle loro esperienze multimediali, poco attenti ai dettagli e alla realtà.

Siamo portati a sottovalutarli etichettandoli come visitatori difficili. Ma, come dico spesso, i ragazzi sorprendono sempre…!

mostra-scuola-incontro-11

La mostra è stata un’occasione per sperimentare la lettura guidata di opere d’arte dal vero (sul testo o la LIM è molto diverso), i ragazzi si sono dimostrati osservatori attenti ed esigenti, oserei dire che sono stati fruitori di alto livello. Solo in pochi hanno mostrato segni di impazienza.

La maggior parte di loro coinvolgeva ed era coinvolta, al punto da indurre ad intrattenersi oltre il tempo previsto.

mostra-scuola-incontro-1

Realizzare occasioni culturali è importantissimo, perché oltre i risultati attesi e conseguiti, resta la consapevolezza di aver prodotto un’azione educativa di immenso valore , il cui obiettivo più grande è quello di compiere il passo giusto nelle creazione di futuri adulti consapevoli e attenti nei confronti del proprio patrimonio artistico”.

logo copy 2 manifesto

Soddisfatto anche di questo risultato, quello di avvicinare i giovani studenti all’opera d’arte, tra gli obiettivi dell’iniziativa artistica , è l’architetto Salvo Gentile, che ha curato la manifestazione.

gentile salvo

altro da leggere sulla mostra

http://scomunicando.hopto.org/notizie/scuole-arte-dallalberghiero-alle-scuole-piraino-brolo-fila-vedere-maestri-copisti-alla-multimediale/

http://scomunicando.hopto.org/notizie/arte-cibo-brolo-visotar-la-mostra-dei-copisti-lalberghiero/

http://scomunicando.hopto.org/notizie/copy-right-sabato-brolo-la-mostra-dei-copisti-del-seicento/

http://scomunicando.hopto.org/notizie/brolo-copy-right-magiche-alchimie-larte-territorio/

http://scomunicando.hopto.org/notizie/copy-right-brolo-ragazzini-delle-elementari-lassessore-vermiglio-continua-la-mostra-dedicati-ai-copisti/

http://scomunicando.hopto.org/notizie/copy-right-al-3-novembre-possibile-visitare-la-mostra-alla-sala-multimediale-brolo/

http://scomunicando.hopto.org/notizie/mostre-domani-brolo-si-apre-quella-sui-maestri-copisti-del-seicento/

 

per leggere ancora basta consultare l’archivio interno di scomunicando o cercare sul google.

20 Gennaio 2017

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist