Oggi a Brolo – all’Istituto Comprensivo di Brolo, verrà presentato un libro che racconta il prezioso ruolo svolto in Palestina, Libano, Siria, Colombia, Albania dal volontariato civile del corpo nonviolento di pace denominato “Operazione Colomba”. Per saperne di più e riflettere insieme. L’inizitiva è promossa . Promosso dall’Istituto comprensivo di Brolo, dal gruppo culturale “Ali di Carta“ e dalla libreria “Capitolo 18”.
L’incontro sarà l’occasione per conoscere Giulia Zurlini Panza, autrice del libro “Dalla Guerra Alla Riconciliazione” Operazione Colomba: corpo nonviolento di pace in zone di conflitto armato.
Presenta e modera la professoressa Patrizia Panarello dell’Università degli studi di Messina.
È giunto il tempo di proporre e realizzare alternative credibili allo strumento militare per intervenire nei conflitti internazionali. Operazione Colomba, il corpo nonviolento di Pace dell’Associazione Comunità papa Giovanni XXIII, è un modello significativo ed efficace di azione nonviolenta tra popolazioni tormentate da conflitti armati. Presente in alcune delle aree più calde (Albania, Palestina-Israele, Colombia) Operazione Colomba con i suoi volontari riesce a costruire spazi concreti di incontro, di dialogo e di riconciliazione per trasformare i conflitti alla radice, rigenerando le relazioni tra le persone e le comunità.