Swing Manouche, Balcani, Gypsy, Jazz.. C A R N I V A L E! Palermo, 15 luglio, Le Cupolette, (dietro Poste centrali di via Roma – via Monteleone, ore 21.00.
La musica proposta dal quartetto è caratterizzata da reinterpretazioni di brani per lo più appartenenti alla tradizione dello swing-manouche.
Questo stile nasce in Francia grazie al suo inventore, Django Reinhardt, virtuoso chitarrista zingaro che unì lo swing europeo anni ’30 alla tradizione e lo stile proprio della musica gitana.
Manouche è appunto il nome dell’etnia zingara francese il cui genere musicale è caratterizzato soprattutto dall’uso delle chitarre come strumenti principali, da un brillante virtuosismo nell’esecuzione e da ritmi decisamente incalzanti.
FORMAZIONE:
Gero Pitanza (Chitarra Manouche solista)
Alessio Costagliola (Chitarra Manouche Ritmica)
Daniele Tesauro (Fisarmonica)
Andrea di Fiore (Contrabbasso)
Davy Deglave (Voce, Kazoo)
Info sui Musicisti:
http://www.myspace.com/_davy_ballaro
http://www.myspace.com/lecupolette
JAZZ MANOUCHE
Il jazz manouche (o gipsy jazz) è uno degli stili del Jazz.
Questo genere musicale trae la sua origine dall’irripetibile esperienza artistica del chitarrista Django Reinhardt, che ha reso possibile l’unione tra l’antica tradizione musicale zingara del ceppo dei Manouches e il Jazz americano.
Il frutto di questa unione è un genere che coniuga la sonoritàe la creativitàespressiva dello swing degli anni trenta con il filone musicale del valzer Musette francese ed il virtuosismo eclettico tzigano.
Il Gipsy Jazz ha continuato ad evolversi per tutto il corso del secolo scorso ed ancora oggi continua ad affascinare i tanti appassionati.