PAROLA AL COACH – World League 2015 in campo l’Italia di Berruto
Interviste volley, Sport

PAROLA AL COACH – World League 2015 in campo l’Italia di Berruto

cesare pellegrino– di Claudia Lentini
Inizia la World League per i nostri azzurri, impegnati venerdì e sabato contro l’Australia di coach Roberto Santilli.….Parola al coach! GA srl logo
Cesare Pellegrino

World League la formula: “L’edizione numero 26 avrà il suo epilogo in Brasile, ed adotterà la stessa formula dello scorso anno. La partecipazione è stata allargata a 32 squadre, suddivise in 8 pool da 4 squadre appartenenti a tre fasce. Prima fascia Pool A: Italia, Brasile, Australia e Serbia; Pool B: Russia, Stati Uniti, Iran e Polonia. Seconda fascia Pool C: Argentina, Bulgaria, Canada e Cuba; Pool D: Repubblica Ceca, Francia, Giappone e Corea del Sud; Pool E: Belgio, Finlandia, Olanda Portogallo. Terza Fascia Pool F: Montenegro, Porto Rico, Tunisia e Turchia; Pool G: Cina, Grecia, Messico e Slovacchia; Pool H: Egitto, Kazakistan, Spagna e Venezuela. World League 2015 logoLe formazioni inserite nelle pool A, B, C, D, E, giocheranno con la formula della doppia sfida in casa e in trasferta. Le squadre appartenenti alle pool F, G, H, disputeranno due tornei indipendenti. La final four corrisponde alla fase finale delle pool C, D, E, la vincitrice andrà a giocarsi la final six con il paese ospitante, il Brasile e le prime due qualificate della pool A e B. La finale si svolgerà a Rio De Janeiro dal 15 al 19 luglio – novità regolamento gioco – si ritornerà al vecchio fallo d’invasione totale della rete”.

Solo un gioco, favorite e potenziali sorprese: “Solite le favorite, prima fra tutte il paese ospitante, Brasile, la Polonia campione del mondo, Russia e Stati Uniti. Bisogna vedere con quali formazioni le nazionali scenderanno in campo, si prevedono rose molto allargate, visti gli impegni internazionali, non ultimo il campionato europeo – sorprese? – Potrebbero essere Iran, Serbia e, speriamo, Italia”. Alletti Aimone

Il girone italiano: “Molto equilibrato, tutto dipenderà dai roster delle contendenti, in particolar modo, Serbia e Brasile. Non fa eccezione l’Italia, che in questo week and australiano si presenta con una formazione sperimentale, soprattutto al centro, tre dei quattro esordienti in questa competizione: Alletti, Bossi e Mengozzi. Da tenere in considerazione la diagonale Travica-Vettori e l’esordio azzurro del martello italo-russo Oleg Antonov”.
Santilli Roberto
Prima gara azzurra ad Adelaide contro l’Australia: “Australia rivelazione nella World League 2014, qualificatasi in finale a Firenze. Guidata in panchina dall’Italiano Roberto Santilli, con molti giocatori impegnati nei campionati europei, vedi ad esempio il centrale Calzedonia Zingel, assente però domani ad Adelaide – La nazionale di Berruto – Per questa trasferta sono stati convocati Travica e Giannelli palleggiatori, Sabbi e Vettori opposti, Alletti, Anzani, Bossi e Mengozzi centrali, i martelli Antonov, Botto, Lanza e Randazzo, liberi Colaci e Gioviprobabile formazione – Travica e Vettori in diagonale, Lanza e Antonov di banda, centrali Anzani e Alletti, liberi Colaci e Giovi. Berruto MauroUna formazione da scoprire, molto dipenderà dall’intesa Travica-Vettori e dalla tenuta in ricezione dei posti quattro azzurri. L’esordio non è facilissimo, contro una nazionale fisicamente più prestante di noi”.

Parola al coach….

“Siamo curiosi di vedere la nostra nazionale all’opera, dopo gli spettacolari playoff scudetto, veramente di alto livello.

Ci accingiamo a questa prima manifestazione internazionale con la conferma di Mauro Berruto in panchina, dispiace molto per l’assenza nello staff azzurro di un mostro sacro come Andrea Giani, che avrebbe potuto dare tanto a questa rinnovata formazione”.

28 Maggio 2015

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist