La giunta municipale ha approvato il progetto esecutivo per la ristrutturazione dei locali della ex Pro Loco di Pazza Cicerone per la creazione di un Centro espositivo dei prodotti di eccellenza dell’hinterland pattese.
Attraverso un finanziamento di 175.400,00 euro, la sala della ex Pro Loco, sottostante il CineTeatro Joppolo, verrà sottoposta a ristrutturazione per diventare la vetrina delle aziende del territorio, che verranno selezionate in base a qualità del prodotto, storicità del marchio e solidità, con un occhio di riguardo a ceramiche, enogastronomia e artigianato d’eccellenza secondo un preciso criterio di diversificazione. Il centro espositivo farà da interfaccia ad un altro centro analogo, anche questo, come quello comunale, messo a disposizione della Camera di Commercio dal Ministero dello Sviluppo Economico per il tramite della “Sogepat” srl.
Entrambi i centri si avvarranno di una piattaforma e-commerce per l’implementazione del commercio elettronico, aprendo per le aziende del territorio un potenziale canale di mercato mondiale a costo zero.
Grande la soddisfazione espressa dal sindaco di Patti, avv. Mauro Aquino: “Oggi – ha dichiarato il primo cittadino – la nostra capacità di programmazione viene ampiamente premiata. Le risorse del ministero erano ferme al palo da diverso tempo e il comune di Patti è riuscito a renderle fruttuose rispettando i tempi burocratici imposti dal ministero e seguendo fedelmente l’iter indicato da Roma.
Grazie a questo finanziamento riusciremo ad offrire una concreta opportunità di ulteriore crescita alle aziende virtuose che operano sul territorio e, allo stesso tempo, consegneremo alla città dei locali totalmente ristrutturati”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.