PATTI E DINTORNI – Il “Circuito del Mito” ed i suoi eventi
Cronaca Regionale

PATTI E DINTORNI – Il “Circuito del Mito” ed i suoi eventi

Presentato in conferenza stampa a Patti il segmento locale del cartellone del Circuito del Mito

Il Circuito del mito torna ad animare le serate di Patti e del comprensorio dopo il black out dello scorso anno.

Dieci le rappresentazioni in programma.

Una delle quali di fortissimo richiamo: il concerto di  Bregovic previsto per domenica 21 agosto al teatro antico di Tindari.

L’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, Daniele Tranchida, questa mattina, ha presentato a Patti, nel complesso conventuale di San Francesco, gli spettacoli che saranno messi in scena a Tindari e a Patti nell’ambito del cartellone de “Il Circuito del Mito”.

Erano presenti il funzionario delegato del Circuito del Mito, dirigente del servizio turistico regionale di Palermo Filippo Nasca, il consulente dell’assessore per l’area di Tindari e dei Nebrodi Lucio Melita, e, nelle vesti di padroni di casa, il sindaco di Patti Mauro Aquino e  il vicesindaco Nino Lena.

L’assessore Tranchida ha annunciato che il teatro antico di Tindari è già stato scelto come location di imminenti e importanti manifestazioni organizzate dalla Regione.

“Patti – ha detto Tranchida- deve ripartire guardando al turismo con grande attenzione ma evitando di pensare solo alla risorsa mare. Il valore aggiunto invece – ha spiegato Tranchida – è rappresentato dalla cultura e quindi da manifestazioni come questa e dalla riscoperta delle attività artigianali e dell’agricoltura”.

Tranchida ha ammesso, da messinese, che in passato la provincia di Messina, in tema di eventi, è stata presa poco in considerazione.

Il dirigente Filippo Nasca ha sottolineato che “la rassegna organizzata a Tindari è la più antica dell’isola e che attraverso la valorizzazione del territorio e la scelta di spettacoli appropriati passa il rilancio turistico del comprensorio”.

Il sindaco Aquino ha ringraziato la Regione per l’attenzione mostrata e ha definito il livello degli spettacoli assegnato al comprensorio di “assoluto prestigio”.

Con la direzione artistica di Giancarlo Zanetti, il Circuito del Mito conta complessivamente 600 serate tra luglio e ottobre in oltre 100 location suggestive dell’isola.

Centosettantasei le produzioni coinvolte.

13 Luglio 2011

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist