“Il risultato dei ballottaggi merita una riflessione approfondita che andràfatta a mente fredda, nei prossimi giorni, nell’ambito degli organi del partitoâ€Â. Lo afferma il Segretario regionale del Partito democratico, Francantonio Genovese.
“Qualche elemento di valutazione è comunque giàemerso. In primo luogo – aggiunge Genovese – l’unitàdel PD si è dimostrata un valore irrinunciabile, perchè capace di aggregare al nostro partito – come giàavvenuto per le elezioni europee – persone, partiti e movimenti di diversa matrice culturale e politica.
Diverso è il ragionamento relativo alle alleanze, che non si sono dimostrate sufficienti per determinare i risultati sperati, forse perchè sganciate da un ragionamento più generale ed approfondito.
Il tema delle alleanze in questa regione è, a mio avviso, talmente delicato da non suggerire fughe in avanti. Si sta per aprire una importante fase congressuale – conclude il segretario – e dovràessere quella l’occasione per coinvolgere tutta la base nel dibattito e nella decisione sulle scelte da compiere per consentire al PD di andare al governo anche in questa regione.”