PLAGI MOLLEGGIATI – Celentano,  i blogger accusano: il promo di Rock Economy copiato dal web
Musicando

PLAGI MOLLEGGIATI – Celentano, i blogger accusano: il promo di Rock Economy copiato dal web

GUARDA IL PROMO SU YOUTUBE E CONFONTALO

( http://youtu.be/vSkb0kDacjs)

Immagini in bianco e nero dal gusto epico in cui modelli, cavalli e bandiere riempiono inquadrature dai rimandi classici.

Questo il lavoro di Woodkid, giovane cantautore e regista che nel video della sua canzone “Iron” ha voluto anche la top model Agyness Deyn.

L’opera, del 2011, è stata molto apprezzata dal pubblico tanto da vantare in rete milioni di visualizzazioni.

E di certo non è sfuggita a Celentano.

In conferenza stampa Claudia Mori ha infatti dichiarato che sia per il promo, sia la scenografia dello spettacolo si sono ispirati al lavoro di Lemoine.

Eppure il management della star francese non solo non ne sapeva niente fino a pochi giorni fa, ma non sembra neanche aver apprezzato.

GUARDA LE IMMAGINI A CONFRONTO

Il promo di Rock Economy, che si trovava online nella versione integrale mandata in onda dal TG5, è stato ritirato ieri da Youtube a causa di una contestazione di copyright, ma è ancora reperibile in rete.

Girata da un regista rinomato come Gaetano Morbioli (il suo portfolio è zeppo di lavori per pop-star italiane tra cui Tiziano Ferro, Laura Pausini, Alessandra Amoroso, Arisa e i Modà), l’opera è, a detta di molti, somigliante a quella di Woodkid per scelta di soggetti, composizioni, inquadrature (qui la scoperta ad opera del blog Il Bureau).

Plagio o ispirazione?

Dal management dell’artista francese arriva secco il commento: «Il video di Rock Economy è troppo simile a Iron in tante parti; come dovremmo chiamarlo se non plagio? Sul web si sta parlando molto di questo fatto e tutti i giorni i fan italiani ci comunicano che quella di Celentano è una copia».

Il Clan replica tuttavia che non sono arrivate lamentele formali da Woodkid o dal suo staff.

Il giudizio, almeno per ora, spetta al pubblico dal confronto delle immagini.

Valentina Parasecolo fonte: http://www.ilmessaggero.it

13 Ottobre 2012

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist