Era il punto base di Naxoslegge, arrivavano scrittori, registi, giornalisti, giurati, tavoli lunghi dove ci si sedeva a caso, dialogando tra “amici”, tra caraffe di vino, birra, libri e fogli zeppi d’appunti mentre fuori, sul lungomare, una marea di gente, linguaggi diversi, chiaramente mostravano il volto di vacanzieri da mezza stagione.
Da Angelo si sta in mezzo a mille cappelli esposti – un’autentica collezione – dove “transitano” anche i musicanti ambulanti di una tristissima parodia di musica folkloristica siciliana, e ci si siede anche nei tavolini in mezzo la strada, a pochi passi dal mare, con l’incluso panorama con vista su Taormina.
La Taverna era tra i partners del Festival, ma ci si sarebbe ugualmente andati a mangiare forse semplicemente per incontrare Angelo, il proprietario che oltre che essere un ottimo ristoratore è anche un grande appassionato di fotografia ama leggere e sopratutto commentare.
Lui sorride, serve, apparecchia, e divide – da sempre – il lavoro con le sorelle.
Un’istituzione per la Naxos che si siede a tavola.
Serve i turisti e sono ancora in tanti, offrendo e proponendo, con cordialità, il pesce rigorosamente locale (sopratutto la spatola ed il capone), pesce povero pieno di spine, ma che sa di mare, appena pescato.
Poi Angelo arriva con gli antipasti fatti al momento, la frittatina, le insalate, la caponatina, le olive, dalla cucina escono lasagne e zuppe di cozze, ma si sente anche strepitare tra piatti che sbattono e che sembrano “litigaro” tra loro.
Ma è il modo di comunicare di questa famiglia di ristoratori.. tutto normale, tutto sottocontrollo, mentre continuano a servire sorridendo, anche l’uva tagliata in tantissimi micrograppoli, nelle ciotole piene d’acqua, ed il gelato pronto ad insaporire le pesche bagnate nel vino.
Qui non ci sono nè piatti decorati nouvelle cuisine, nè aragoste e la cantina offre poco, ma è il posto adatto per soffermarsi a pranzo o a cena, sino a tarda ora, quando dal forno, stanchi da portare pizze o salsicce, viene fuori la pizza-pane e si discute su tutto.