“Cloacando” – sul problema delle fogne botta e risposta tra sindaco ed opposizione.
Comunicati Stampa

“Cloacando” – sul problema delle fogne botta e risposta tra sindaco ed opposizione.

 

 

 

Pubblichiamo in sequenza inversa le note.

Questa è quella di ieri che contiene, in allegato, anche un video girato subito dopo il comunicato stampa del comune dal consigliere Alessio Micale .

Oggetto: risposta al comunicato stampa del Comune su interrogazione urgente dell’8 aprile 2013 relativa allo sversamento dei reflui fognari sulla spiaggia

Nel comunicato diffuso dall’Ufficio stampa del Comune, in risposta all’interrogazione urgente presentata nei giorni scorsi, stavolta, il Sindaco – come da prassi ormai consolidata – non solo tralascia il vero oggetto dell’atto ispettivo, ma è riuscito a coinvolgere anche l’intera Giunta nella mistificazione della realtà oggettiva.

E’ vergognoso, infatti, che si tenti di nascondere il sole (o la fogna!!) con un dito oppure con un semplice comunicato stampa, prima di tutto perché ciò è offensivo della correttezza e dell’assoluta onestà intellettuale del Cittadino di Capo d’Orlando che cortesemente ci ha inviato le fotografie scattate in data 4 aprile 2013 e non in data 15 aprile 2013 come quelle allegate dalla Giunta (appena 11 giorni dopo!).

Restituiamo quindi al mittente le gravi ed ingiustificate accuse e ricordiamo, stavolta all’intera Giunta, Sindaco compreso, che il nostro stile, il nostro modo lineare e corretto di rappresentare i Cittadini e le loro istanze, è certamente diverso da quello di una compagine amministrativa ormai priva di credibilità e consenso popolare, che tenta con ogni mezzo di screditare i rappresentanti dei Cittadini.

Auspichiamo per il futuro una classe dirigente che abbia il coraggio di confrontarsi sui problemi reali e sulle vere necessità del paese, ridotto ormai all’apparire piuttosto che all’essere da un’Amministrazione incapace e priva di progettualità.

Ricordiamo infine al Sindaco, sul piano istituzionale e politico, che le risposte alle interrogazioni non vanno fornite attraverso comunicati stampa, ma nelle forme e nei termini previsti dal regolamento del Consiglio comunale.

Sappiamo però che questo per Lui non sarà facile, del resto il rispetto delle regole non è mai stato il suo forte!

Capo d’Orlando, 16/04/2013

Giuseppe Trusso, Gaetano Sanfilippo, Alessio Micale, Gaetano Gemmellaro.

 

La nota dell’amministrazione comunale.

 

La Giunta Comunale risponde ad una interrogazione, presentata alcuni giorni addietro dai consiglieri Sanfilippo, Trusso, A. Micale e Gemmellaro, avente come oggetto la fognatura comunale. A corredo, l’Amministrazione propone anche alcune foto che indiscutibilmente smentiscono quanto scritto dai consiglieri di minoranza.

”Che gli esponenti dell’opposizione abbiano il compito di vigilare e stimolare l’attività del Sindaco e dell’Amministrazione, è risaputo. In quest’ottica l’obiettivo dovrebbe essere quello di vedere risolti i problemi portati alla luce. Ci chiediamo però quale sia l’obiettivo quando si ricorre all’imbroglio nel rappresentare i problemi stessi, se non quello di screditare, prima ancora dell’immagine degli amministratori, il proprio Paese. All’interrogazione <> presentata il 9 aprile scorso che segnalava un presunto scarico di fogna a mare corredato da <> del sabato precedente (6 aprile 2013), sono state allegate immagini di parecchi mesi addietro. Insomma, pur di trovare qualcosa che non va (operazione evidentemente non facilissima), e di drammatizzare ogni situazione, non ci si fa neanche scrupolo di taroccare la verità. Alleghiamo le immagini odierne dei luoghi indicati, quale punto di fuoriuscita dei liquami che, come chiaramente denotano la linea di battigia, il livello della spiaggia e l’altezza dello scarico, chiariscono trattarsi di fotografie di repertorio la cui riproposizione non ci pare essere nè moralmente, nè eticamente riconducibile alla buonafede. Non torneremo sull’argomento perchè nessuna replica o giustificazione potrà attenuare la gravità dell’accaduto, ma ancora una volta in nome dell’amore per Capo d’Orlando, invitiamo i firmatari dell’IMBROGLIO-gazione a cambiare registro”.

Enzo Sindoni (Sindaco), Aldo Sergio Leggio (Vice Sindaco), Rosario Milone, Carmelo Perrone e Cettina Scaffidi (Assessori).

In allegato del comunicato stampa dell’amministrazione anche due foto: in bianco-nero quella dell’interrogazione, fornita dai consiglieri di minoranza (datata 06 aprile 2013), e una a colori, realizzata ieri (lunedì 15 aprile 2013), dall’Ufficio Tecnico Comunale.

Capo d’Orlando 16 aprile 2013

 

IL COMUNICATO\INTERROGAZIONE DELL’OPPOSIZIONE DELL’8APRILE

Oggetto: interrogazione urgente su scarico fognatura.

I sottoscritti Gaetano Sanfilippo Scimonella, Giuseppe Trusso Sfrazzetto, Salvatore Alessio Micale e Gaetano Gemmellaro, Consiglieri comunali dei Gruppi “Librizzi Sindaco” e “Democratici per Capo d’Orlando”, premesso:

– che ormai quasi quotidianamente la fogna comunale scarica a mare, come dimostrato dalla inequivocabile documentazione fotografica allegata, che si riferisce a sabato scorso,
quanto sopra premesso e ritenuto,

interrogano per conoscere e /o sapere:

– quali iniziative intende intraprendere per risolvere definitivamente il problema prima della stagione estiva.

Chiedono la risposta scritta e l’inserimento all’ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale.

 

Gaetano Sanfilippo Scimonella, Giuseppe Trusso Sfrazzetto, Salvatore Alessio Micale, Gaetano Gemmellaro

17 Aprile 2013

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist