Grande successo per il concerto “Squarci d’umana fragilità”, che si è tenuto a Sinagra nel Palazzo Salleo giovedì 1 agosto.
La selezione di arie d’opera, eseguite dal laboratorio di formazione scenica e regia lirica diretto dal prof. Carmelo Agnello dell’università di Parigi 8, ha incantato il pubblico sinagrese in un’atmosfera di rara suggestione. I cantanti hanno magistralmente eseguito delle arie tratte dal tradizionale repertorio lirico europeo e in particolare da Mozart, Donizetti, Puccini e Verdi.
L’amministrazione comunale guidata da Vincenza Maccora ha deciso di puntare su questo evento di straordinaria importanza, non solo per l’aspetto artistico-musicale ma anche per l’opportunità culturale che ha la comunità dei Nebrodi di interagire con artisti di grande professionalità.
Come ha sottolineato il prof. Agnello, «l’obiettivo del laboratorio è quello di stabilire attraverso la musica un legame tra la voce lirica e le energie del territorio» in maniera da arricchire e ampliare la forza di entrambi i soggetti.
Particolarmente soddisfatto anche il dott. Carmelo Radici, referente del progetto per il Comune di Sinagra, che spera di rinnovare questa esperienza anche nei prossimi anni.
In programma ancora due appuntamenti: sabato 3 agosto, passeggiata musicale per le vie del centro storico dal titolo “Serenate per il mondo” e martedì 6 agosto, rappresentazione della “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni in piazza San Teodoro.