QUANDO LA PREVENZIONE SERVE – Durante i controlli oculistici promossi dal Lions Club a Brolo 5 casi di “codice rosso”
Dal Palazzo, Fotonotizie, In evidenza, Istituzioni

QUANDO LA PREVENZIONE SERVE – Durante i controlli oculistici promossi dal Lions Club a Brolo 5 casi di “codice rosso”

Più di 60 i bambini sottoposti allo screening per l'”Occhio Pigro”.

“SIGHT FOR KIDS” – SCREENING VISIVO PER I BAMBINI DELL’ASILO NIDO COMUNALE DI BROLO E DEL LOCALE ISTITUTO COMPRENSIVO
L’iniziativa promossa dal Lions si è svolta alla sala multimediale di via Marina. E’ stata realizzata in collaborazione con l’amministrazione comunale e coordinata dalla dottoressa Maria Briguglio.
I dati che emergono accendono sempre più sulla necessità di effettuare la prevenzione.
Circa la metà dei bambini, coinvolto l’istituto comprensivo locale e i bimbi della “materna” – tra i 10 mesi e 5 anni – dovranno fare una visita completa in cicloplegia per problemi ortottica, mentre “solo” 5 per una sospetta ambliopia dovranno  essere rivisti con urgenza in un’apposta struttura.
Nel pomeriggio hanno dato il loro supporto logistico alla manifestazione, come fatto in mattina anche da Carmelo Scalisi, il presidente del Lions zonale, Renato Longo, Irene Ricciardello e Rosaria Campo, Mimma Calcavecchia e il presidente di zona Dott. Rifici Maurizio, insieme alle volontarie Marisa e Antonella. Alla fine dopo quelle consegnate in mattina una targa è andata  anche al presidente Olaf Calderone, della CRI Nebrodi che con i suoi volontari ha fornito l’assistenza, in tema anti covid-19, all’evento.

L’evento è stato organizzato dal Distretto Lions Sicilia 108 Yb , sotto l’egida del governatore Avv.  Mariella Sciammetta, con l’oculista Maria Briguglio, per la campagna di prevenzione dell’ambliopia o occhio pigro, rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia.

Maria Briguglio, a nome del Lions – a Brolo sono intervenuti anche i vertici del Club –  ha voluto ringraziare il Dirigente scolastico prof. Bruno Castrovinci,l a responsabile scuola – Salute prof.ssa Carmelina Giuffrè, la prof.ssa Patrizia Olivo, il Sindaco Prof. Giuseppe Laccoto  e l’assessore Pubblica Istruzione del Comune di Brolo prof.ssa  Maria Vittoria Cipriano, sempre attenta e pronta sostenitrice di iniziative utili a soddisfare e garantire il benessere dei suoi piccoli concittadini, per quanto fatto.

Soddisfatta dei risultati ottenuti la dott.ssa Maria Briguglio, oculista pediatrica – collaborata dalla dottoressa Katia Sulfaro – delegata Distrettuale Sight for Kids e socia del LC Capo d’Orlando, che da qualche anno si occupa di questo Service Area  Vista. “E’ un modo, anche questo – ha detto –  per aumentare sempre più la consapevolezza della prevenzione sanitaria in età infantile.”

da leggere

“OCCHIO PIGRO” – Oltre 50 bambini visitati stamani a Brolo

9 Ottobre 2020

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist