Il suo “house concert”, infatti, si è tenuto nella casa degli avvocati Rizzo, ubicata nella zona di Piazza del Plebiscito e ha attirato un gremito pubblico di amanti della musica e non, tra i quali si ricorda anche il sindaco di Montagnareale, la dott.ssa Anna Sidoti. Durante l’evento il giovane ha presentato pezzi di artisti contemporanei quali Giovanni Allevi e Ludovico Einaudi, suonando, altresì, anche tre sue composizioni inedite intitolate “Sognare”, “Brezza marina” e “Semplicemente Tu”; ha concluso poi il concerto con “La vita è bella”, un omaggio al Maestro Nicola Piovani (anch’egli tra gli organizzatori del festival).
E’ stata una gioia immensa per i compagni e per tutto il Liceo che nel corso degli anni con il Laboratorio Musicale diretto dal Maestro Dario Pino ha consentito agli studenti di esprimere i loro talenti artistici, di scoprire le loro qualità e di poter contare su un valore aggiunto per tutta la vita, al di là della professione che intraprenderanno.
Anche per questo un titolo di merito va riconosciuto agli ideatori che hanno promosso l’evento, primo fra tutti il pianista Andreas Kern che nell’ottobre del 2010, proprio nella sua Berlino, ha dato vita alla prima edizione. La seconda si è svolta nel maggio del 2012 a Milano patrocinata dal prestigioso pianista Ludovico Einaudi. L’edizione di quest’anno ha avuto come testimonial il Maestro Antonio Pappano e vi hanno preso parte circa duecento pianisti che con la loro musica hanno animato i quaranta salotti di Napoli e i molti luoghi di interesse pubblico come il Complesso monumentale di S. Domenico, il Palazzo Reale o il Teatro San Carlo, rendendo così il festival un’occasione imperdibile per appassionati di musica e non solo.
Suonare con musicisti prestigiosi è stata un’ emozione unica per il giovane Salvatore Manfré, che ha ricevuto lunghi applausi e complimenti, nonché un premio per l’estro musicale dimostrato nella composizione dei propri brani.
Quest’anno non mancheranno occasioni di poter apprezzare il suo talento artistico durante i concerti promossi con il Laboratorio Musicale del Liceo, che il Dirigente Scolastico, prof.ssa Grazia Gullotti Scalisi, e il Collegio dei Docenti hanno inserito come progetto di rilievo formativo e culturale nel Piano dell’Offerta Formativa.
Prof.ssa Maria Lucia Lo Presti