SANREMO 2016 – ‘Eccomi’, nono festival per la ragazza del Piper
Attualita, Eventi

SANREMO 2016 – ‘Eccomi’, nono festival per la ragazza del Piper

Patti Pravo sanremo 2016– di Saverio Albanese
Sanremo (Imperia)– Sguardo magnetico, aria aggressiva ed elegante. E’ questa la copertina del nuovo album ‘Eccomi’ di Patty Pravo, al secolo Nicoletta Strambelli, presentata nella Sala Stampa allestita al Teatro Ariston. La ragazza del ‘Piper’ che festeggerà cinquant’anni di carriera il prossimo anno, con ben 149 dischi pubblicati in Italia e 85 nel mondo, quest’anno si presenta nella alla kermesse sanremese col brano “Cieli Immensi” scritto da Fortunato Zampaglione. «Avrei potuto portare su quel palco, emozionante e prestigioso, un medley di vecchi successi, ma io mi voglio divertire. Sono viva e vegeta, ringraziando il cielo, e ho un sacco di cose da fare. Presentare una nuova canzone è la formula migliore per tornare a Sanremo per la nona volta”.
Al Festival aveva già partecipato con La spada nel cuore (’70), Per una bambola (’84), Pigramente signora (’87), I giorni dell’armonia (’95), E dimmi che non vuoi morire (’97), L’immenso (2002), E io verrò un giorno la (2009) e Il vento e le Rose (2011): «Il ricordo più bello è ‘Per una bambola’», dice, ricordando la partecipazione del ”84. «Era tutto perfetto, e me ne stavo in barca, meglio dell’albergo».
Il suo brano ‘Cieli immensi’ è stato scritto da Fortunato Zampaglione e fa parte del nuovo album ‘Eccomi’, prodotto da Michele Canova, dove Patty duetta con Giuliano Sangiorgi, Tiziano Ferro, Gianna Nannini, Subsonica, Zibba, Rachele (Baustelle) ed Emis Killa. «Cieli immensi è un pezzo di ampio respiro che racconta il rapporto tra due persone. Dire che è una ballata romantica forse non è una definizione giusta. Racconta piuttosto un amore incasinato. Se fosse stato amore e basta, io e te mano nella mano, il pezzo non sarebbe andato avanti. Non è vero che non sono venuta per vincere, altrimenti sarei venuta come ospite, come mi avevano chiesto, e non farei la gara”: risponde così a chi le chiede chiarimenti su una sua dichiarazione». Per la serata delle cover, invece, ha scelto uno dei suoi brani più potenti e intensi della sua carriera: “Tutt’al più” (di Franco Migliacci e Piero Pintucci che incise per la prima volta nel 1970), l’ex ragazza del “Piper” fa capire che sarà diversa dall’originale, per la presenza di Fred De Palma: «Io non rappo–spiega– ma Fred ha scritto un testo meraviglioso».
La auto-cover sarà inserita in “Eccomi”, il nuovo album in uscita il venerdì 12 febbraio, prodotto da Michele Canova,che conterrà ovviamente anche “Cieli immensi”, la canzone in gara.
Inevitabile, per la vera “icona” della musica italiana, la sua opinione sulla presenza di Elton John e sulla musica come impegno. «Per me la musica è musica e basta. Perché mischiarla con l’attualità? Non è un problema, secondo me, se due uomini adottano un bambino, ma non lo canto, figuriamoci: voglio fare sognare, non fare politica».
La cantante che parla ammirata della lezione più importante della sua vita straordinaria, imparata da Ezra Pound, il sommo poeta, che le parlava – a lei destinata a essere una delle donne più fotografate e intervistate d’Italia – dell’importanza del silenzio. D’altronde era Pound ad aver messo questi versi a conclusione dei “Cantos”, il poema della sua vita: “Ho provato a scrivere il Paradiso / Non ti muovere, / Lascia parlare il vento / Così è paradiso”.

12 Febbraio 2016

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist