Bando per la selezione del Garante per l’infanzia e l’adolescenza e della persona con disabilità (G.A.D.I.A.)
E’ dello scorso anno la delibera con la quale il Comune di Sant’Agata Militello istituiva la figura del Garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, oggi il bando per il reclutamento dell’apposita figura che ricoprirà il delicato ruolo.
“Il garante – si legge nell’avviso – ai sensi dell’art.4 de Regolamento per lo svolgimento delle funzioni del Garante per i Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza della città di S. Agata Militello, anch’esso approvato con il sopra richiamato provvedimento, è nominato , a scrutino segreto, con voto favorevole della maggioranza dei componenti del consiglio fra tutti coloro che, residenti nel Comune di Sant’Agata Militello, avranno fatto richiesta a seguito di questo avviso informativo pubblico, pubblicato sul sito web dell’Ente, per un periodo non inferiore a quindici giorni. In caso di parità di voti è nominato il candidato più giovane”.
Nello specifico: “Il Garante è scelto tra le persone che dispongono di particolare competenza nel settore della tutela dei diritti dei minori e dell’infanzia, della prevenzione del disagio sociale del minore e/o della persona con disabilità o che abbiano ricoperto incarichi istituzionali e sociali di particolare importanza negli stessi settori”.
Qui il bando e la modulistica