Botta e risposta tra il sindaco e il presidente del Consiglio Comunale di Sant’Agata Militello.
Oggetto della contesa per il primo cittadino santagatese: A rischio un mutuo agevolato del Credito Sportivo per ‘riqualificazione Palaterreforti e interventi Impianto polivalente di Contrada Rosmarino’.
Così Camelo Sottile: “ L’Istituto per il Credito Sportivo ha inviato al Comune di Sant’Agata di Militello, un ‘preavviso di revoca dell’ammissione preliminare (risalente al 20 luglio 2015) al contributo in conto interessi su uno mutuo agevolato denominato 500 Impianti sportivi di base’.
Il rischio di revoca dei finanziamenti prende avvio dalla mancata approvazione da parte del Consiglio comunale, nel momento di votare il bilancio previsionale 2016, della proposta ‘di accendere dei mutui a tasso zero con l’Istituto Credito Sportivo da destinare alla riqualificazione del PalaTerreforti e per interventi sull’Impianto polivalente Daniele Romano di contrada Rosmarino’.
In quell’occasione infatti vennero apportati degli emendamenti ‘perchè il Comune era già gravato da altri mutui’.
‘Con la presente siamo a comunicarVi che si rende necessario revocare tale ammissione – scrive ora il Credito sportivo – perchè non sono stati rispettati i termini previsti per la sottoscrizione del contratto di mutuo (che deve avvenire entro 6 mesi per gli enti locali o 12 mesi per altri soggetti) dalla data di presentazione della domanda.
Ora il Comune potrebbe fare pervenire ‘eventuali deduzioni utili a dimostrare la non sussistenza dei presupposti per la revoca dell’ammissione, corredate da ogni documento ritenuto utile a tal fine, entro e non oltre 15 giorni naturali e consecutivi dalla ricezione dell’avviso’.
Se le deduzioni non dovessero però essere ritenute sufficienti per annullare la revoca del finanziamento il Palaterreforti ed Il Centro Sportivo polivalente di Contrada Rosmarino potrebbero continuare a versare in condizioni precarie”.
Immediata la replica del Presidente del Consiglio Antonio Scurria che tiene a precisare:
“In relazione ad alcune notizie di stampa relative all’impiantistica sportiva locale, occorre precisare che nessun ‘finanziamento’ è stato mai ottenuto dal Comune di Sant’Agata Militello e, pertanto, meno che mai allo stesso ente revocato. In verità si tratta solo di richieste di mutui avanzate motu proprio dall’amministrazione che avrebbero pesantemente indebitato il Comune per i prossimi 15 anni. Nel mese di gennaio scorso, di fronte ad una difficile situazione economico-finanziaria, il Consiglio Comunale ha opportunamente e prudentemente deliberato di stralciare dalla proposta di bilancio presentata dal sindaco ben 485.000 euro di nuovi mutui, destinando le relative risorse liberate al finanziamento di debiti fuori bilancio che necessitavano della copertura di spesa. Come affermato dal Consiglio in sede di approvazione del bilancio 2016, le medesime opere possono essere realizzate mediante fondi statali o regionali o utilizzando l’avanzo di amministrazione. Purtroppo, la mancata intercettazione di alcun finanziamento in quattro anni di amministrazione Sottile la dice lunga sulle disastrose condizioni in cui versano gli impianti sportivi”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.