Tra le attività programmate nel POF, per l’anno scolastico 2013-2014, dal Liceo scientifico di Giardini Naxos, prenderà avvio, a partire dal 18 febbraio, il portale storico-filosofico e letterario, coordinato dalle professoresse Maria Catena Abbate e Fulvia Toscano.
Il progetto, che si avvale della collaborazione di esperti e studiosi esterni, giornalisti e docenti universitari, si concentrerà su un tema di grande attualità: “Quale Europa, per quali cittadini?”, con cui si intende proporre un “viaggio” nell’idea di Europa, nella sua declinazione storico-filosofica, con delle puntate su temi connessi alle emergenze economiche e culturali, pasando attrarverso la disamina delle dinamiche istituzionali, anche in vista del prossimo appuntamento elettorale di maggio.

La peculiarità del progetto, che si svolgerà in orario pomeridiano, è che sarà aperto alla cittadinanza, per far si che diventi sempre più operativo e fattivo, come è nella volonta della dirigente scolastica Maria Carmela Lipari, il rapporto tra scuola, come ente di formazione, e il territorio.
Si comincia martedì 18 febbraio, alle ore 16.30, presso l’auditorium del Liceo di Giardini, con il professore Daniele Tranchida, docente di storia moderna presso il dipartimento di scienze politiche della univesrità di Messina, con un intervento sul tema “La nascita dell’Europa. Storia di un concetto”.
Chiunque fosse interessato a prendere parte agli incontri può contattare il Liceo di Giardini al numero 0942550670.