Non si placa il botta e risposta tra l’opposizione ed il sindaco sinagrese. Dopo l’immediata risposta dell’avvocato Enza Maccora al comunicato del gruppo consiliare “insieme per crescere”, Giglia e& Company alzano il tiro ed il sindaco non si tira indietro…. e i “ragazzi” stanno a guardare, mentre anche da facebook si partecipa al dibattito. Le vari “voci”.
Questa la risposta del gruppo consiliare. Di fatto la replica al sindaco.
Come al solito il sindaco, invece di rispondere nel merito delle questioni, ha trovato il modo di prendersela con i consiglieri d’opposizione e con il dirigente scolastico, replicando ad un documento in cui, fra l’altro, avevamo specificato che non era nostra intenzione fare alcuna sterile polemica.
Ribadiamo che a noi interessa solo sapere se lunedì mattina i bambini della scuola primaria del centro e quelli della scuola dell’infanzia avranno aule adeguate e sicure dove svolgere le attività scolastiche, dato che ad oggi nulla di tutto ciò è certo.
Solo per amore della verità, l’incontro di cui parla il sindaco nella sua risposta, tra l’amministrazione e i consiglieri di opposizione, avvenuto su nostra richiesta, risale al periodo di Natale 2014-Gennaio 2015 e ha riguardato solo lo spostamento degli alunni della scuola primaria dal centro a gorghi, poiché a quella data dell’asilo del centro non c’era nulla.
In quell’occasione il sindaco ci ha prospettato l’inizio dei lavori dopo Pasqua o al massimo ad inizio di giugno e che in questo caso sarebbero terminati entro dicembre 2015.
Dopo quell’incontro non abbiamo avuto più alcuna notizia da parte del sindaco su come affrontare la questione.
Enza Maccora replica con un post direttamente inserito sulla pagina facebook del Gruppo consiliare.
Questo il testo integrale
Il tenore del commento del Gruppo Consiliare Uniti per Crescere non mi sorprende affatto.
Il Sindaco Maccora ha, per loro, la COLPA di avere ottenuto oltre il finanziamento per l’efficientamento energetico della scuola primaria di Sinagra Centro, anche la COLPA grave di aver ottenuto i finanziamenti per:
1) la scuola dell’infanzia di Sinagra centro;
2) la palestra della scuola primaria e secondaria di Gorghi;
3) il Centro Diurno;
Aver dato alla Direzione Scolastica, , per tempo, la comunicazione dell’inizio dei lavori, fatto il trasloco di tutti gli arredi, nonostante gli operai in più occasioni siano stati lasciati dietro la porta, aver verificato che i plessi di Gorghi sono idonei per capienza, numero di aule, servizi igienici, è sempre colpa del Sindaco Maccora.
Il tentativo malcelato da parte di alcuni di creare disagi alla popolazione scolastica e di altri di sfruttare il momento per qualche minuto di gloria sarà sventato dall’impegno, la serietà e il senso del dovere che ha sempre contraddistinto l’amministrazione Maccora.
Ed anche facebook diventa voce del dibattito.. alcuni post:
Giuseppe scrive:
Non Mi piace entrare in queste discorsi, i quali ritengo siano solo ed esclusivamente dei pretesti per denigrare l’amministrazione di turno, come succedeva in tempo passati si continua nella solita politica non costruttiva.qualsiasi amministrazione ritengo che,per quanto riguarda i nostri figli,le nostre scuole ed i servizi connessi si sia sempre contraddistinta per efficienza e convinto investimento su di essa,per tanto ritengo che tutte le polemiche che riguardano queste particolari problematiche, dove soprattutto sono i genitori coinvolti nella questione,vanno trattate in maniera totalmente diversa,in modo semplice e riservato,lasciando a chi se ne assunto la responsabilità di lavorare in modo tranquillo è sereno,anche perché i figli ce li abbiamo tutti.non voglio prendere le parti di nessuno,ho solo espresso ciò che penso.
Ed a lui risponde il capogruppo dell’opposizione, Emanuele Giglia:
Giuseppe prendo atto della tua opinione, la rispetto, ma non la condivido. Il Comune in questi giorni dovrà fare degli interventi affinché le aule della scuola di gorghi siano adeguate ad ospitare gli alunni provenienti dalla scuola primaria del centro. Quindi le mie preoccupazioni e degli altri consiglieri di opposizione erano fondate.
Carmelo intervenendo si schiera dalla parte dell’amministrazione:
In questo momento i manutentori e gli operai comunali stanno lavorando, sfiorando il fuori tempo massimo, per mettere in atto quello che si era auspicato sulla carta tempo fa……. e che lo spirito organizzativo della Maggioranza (tutte le maggioranze dice bene Giuseppe) e collaborativo dell’Opposizione (Presenti e Passate quando non tenta di cavalcare onde per accontentare le seconde linee bloccate in modalità “FACEMU PURVIRAZZU SEMPRE E COMUNQUE”) avevano concordato sfruttando la professionalità dell’ing Cappotto.
UN INCONTRO DI MENO DI 30 MINUTI STAMATTINA (mi hanno riferito) ha messo le cose apposto.
La dimostrazione che ci voleva veramente poco bastava che le parti interessate avrebbero avuto una corrispondenza più celere.
LA CORRISPONDENZA, proprio questo è il punto, l’opposizione se ha una colpa è quella di non sapere (o meglio non voler sapere) CHI AVEVA o CHI NON AVEVA adempito ai suoi doveri tra gli enti in oggetto…..
Si è cercato un responsabile puntanto il dito dalla parte sbagliata…………..
BUONA (mica tanto) FEDE o MISTIFICAZIONE ai POSTERI L’ARDUA SENTENZA?
Per la serie “Tanto Tuonò che (aggiungo grazie a Dio, in questi tempi di allerte meteo) NON Piovve”
Calogero gli controbatte
bene… dunque si è dovuto arrivare al 10 settembre per fare un incontro risolutivo di 30 min, quando si è avuto più di 8 mesi di tempo… l’incontro ha stabilito che gli spazi non erano idonei (in sostanza quello che sostenevano noi)..,
noi denigriamo e voi siete i più bravi del mondo: rimanete nelle vostre convinzioni…
Avendo come risposta:
Caro Calogero vedo che nel tuo commento c’è la stessa insofferenza che inputate al Sindaco quando qualcuno ragiona in maniera diversa …
TI SBAGLI alla fine SIAMO TUTTI UGUALI…… anche perchè credo che Nessuno ha la sfacciataggine o l’arroganza di sentirsi il migliore al mondo …
DICI BENE NON CI VOLEVANO 8 MESI E AGGIUNGEREI CIRCA 20 MISSIVE COMUNALI CERTIFICATE DA PEC PER AVERE UNA RISPOSTA DALLA SCUOLA IL 9 / SETTEMBRE (TRA L’ALTRO CON ULTIMATUM…..) …
Resto convinto che Avete toppato sui responsabili non sui contenuti …
RINGRAZIA DIO DA GENITORE che chi ha avuto IL COMPITO E IL DOVERE di rimediare CI HA MESSO UNA PEZZA NEI TEMPI GIUSTI SOLO PERCHE’ ERA ORGANIZZATO ANCHE A EVENTUALI (o Pronosticabili vedi tu) EMERGENZE TEMPORALI …
PS CONCLUDO dicendo che, mi piace ricordare che questo disagio è SOLO E SOLTANTO IL MODO PER POTER DARE DAL 2016 DELLE STRUTTURE MIGLIORI AI BIMBI SINAGRESI …
Un pò di Pubblicita Occulta ci vuole sempre quando , come qualcuno sostiene, abbiamo preso un solo finanziamento (fa niente che in oggetto alla nostra discussione sono già 2, la matematica ormai soccombe alla filosofia) in questi tre anni
Quindi la puntualizzazione di Calogero, consigliere d’opposizione…
non c’è nessuna insofferenza, solo constatazione… ribadisco, rimanete nelle vostre convinzioni.
E siamo solo ad inizio di anno scolastico.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.