Questo il comunicato dell’opposizione consiliare appraso su facebook, con poca visbilità sulla stampa, anche su quella online.
EMERGENZA NEVE: DOV’ERA L’AMMINISTRAZIONE?
1 gennaio alle ore 21.45 ·
EMERGENZA NEVE: DOV’ERA L’AMMINISTRAZIONE?
Pubblichiamo questi due articoli che parlano di come S. Angelo di Brolo e Naso due Comuni a noi vicini hanno affrontato la questione dell’emergenza neve.
Non riusciamo a comprendere come mai l’amministrazione comunale di Sinagra non ha attivato nessuna azione al riguardo come ad esempio la pulitura delle strade comunali soprattutto delle zone bloccate (Santo Pietro, Baronia, Rolletta, Candelora, Pianomonaci e quasi tutte le campagne, dove ancora oggi vivono molti cittadini e in alcuni casi persone anziane) con l’affidamento dei lavori ad una o più ditte e inoltre non è stato attivato il Centro operativo comunale (COC) di Protezione civile.
Non siamo ipocriti e sappiamo che nessuno era pronto ad affrontare un’emergenza del genere o si poteva avere la bacchetta magica, ma crediamo che si potessero porre in essere tranquillamente delle misure per risolvere i problemi che hanno affrontato i cittadini di Sinagra in questi giorni.
L’opposizione consiliare in questi 2 anni e mezzo ha dimostrato di intervenire su questioni serie e che riguardano l’intera collettività e di non alimentare mai sterili polemiche.
Con l’occasione facciamo gli Auguri di buon 2015 a tutte le famiglie sinagresi
La replica
L’Amministrazione Comunale di Sinagra, con riferimento all’articolo del gruppo consiliare di minoranza “Insieme per crescere” dell’1/01/2015 dal titolo “Emergenza neve: dov’era l’Amministrazione?” non può non evidenziare la palese contraddizione tra il tentativo maldestro di stigmatizzare asserite inefficenze e la consapevolezza dell’eccezionalità dell’evento, per altro non previsto dal sistema di allertamento della SORIS (Centrale Operativa Protezione Civile Regionale).
Ciò posto è bene, comunque, chiarire che l’Amministrazione Comunale ha mantenuto in stato di allerta la struttura comunale di protezione civile che, tramite il competente ufficio e il gruppo comunale di volontari, ha posto in essere quanto necessario per affrontare ventuali situazioni di criticità.
Infatti, con l’approntamento dei provvedimenti di somma urgenza (ordinanza sindacale n.1/2015 e conseguenti atti gestionali) si è dato incarico per effettuare gli interventi di rimozione della neve sulla viabilità comunale e, in qualche caso anche su quella provinciale, per consentite i collegamenti con le abitazioni di cittadini che avevano richiesto l’intervento del Comune.
I volontari del gruppo comunali di protezione civile, in stretta collaborazione con il Sindaco, hanno altresì assicurato la consegna, anche di farmaci, a persone che avevano rappresentato necessità in tal senso.
I cittadini di Sinagra sono consapevoli che l’Amministrazione Comunale è constantemente attenta ai loro bisogni avendo dato, sin dall’insediamento, ampia riprova di tale effettivo interesse che, ovviamente, diventa massimo, come nel caso di specie, al cospetto di eventi che possano determinare pregiudizio per l’incolumità della comunità amministrata.