“L’idea con il tempo, cioè con le varie edizioni – ha spiegato l’Assessore Milone – è quella di creare una vera e propria mostra, un museo a cielo aperto. Quest’anno partiremo dai tombini e nei prossimi anni, saranno destinati altri spazi del territorio comunale. E’ nostra intenzione calendarizzare l’iniziativa, per ospitare Capo d’Orlando, i migliori artisti nazionali ed internazionali. E a proposito di ospiti, il 29 e 30 marzo avremo l’artista italiano di fama internazionale Lucamaleonte”.
Cultura e bellezza sono stati gli argomenti dell’intervento del delegato alla cultura Giacomo Miracola: “L’evento è finalizzato a favorire la divulgazione e la promozione della Street Art contemporanea, favorendo la creatività di Writers ed Artisti visivi del panorama artistico nazionale. La Pinacoteca – Biblioteca in questo contesto, diventa un centro di aggregazione. Il fulcro culturale di Capo d’Orlando, che verrà abbellita da un’opera di Lecamalente: infatti proprio in un muro perimetrale del centro culturale polivalente <
Musica (concerti Rap, sabato 30 dalle ore 18.00 in poi), una mostra fotografica nella Pinacoteca ed ancora la possibilità di avere anche l’immensa platea dei social network a disposizione (con un contest Instagram, #makeyourmark14 e #igersmessina), completeranno la due giorni di “street art” Orlandina.
“Quindici saranno gli artisti selezionati che vedremo al lavoro nell’isola pedonale – ha chiarito la curatrice del progetto Interior Designer, Viviana Franchina – questi daranno vita ad un “open air show” sotto gli occhi dei cittadini. Così facendo creando un evento nuovo e dinamico di aggregazione collettiva, rendendosi partecipi dell’abbellimento estetico dei 15 tombini/chiusini in ghisa ubicati proprio nell’isola pedonale. Sabato alle 14.30 il simbolico taglio del nastro, poi continueranno la domenica, sarà una vera e propria festa dell’arte e della cultura”.
Capo d’Orlando 27 marzo 2014