Piazza Annunziatella si è trasformata in un caleidoscopio di profumi, sapori, musica e emozioni. La 13ª edizione della Festa dell’Oro Verde, dedicata al pistacchio, è stata un trionfo organizzativo e sociale, confermandosi uno degli appuntamenti estivi più attesi dell’estate nebroidea
Giunta ormai a consolidamento dell’essere considerata una sagra storica, la kermesse è stata magistralmente orchestrata dall’Associazione Maria SS. Addolorata di Piana di Brolo, presieduta da Cono Lenzo, con l’instancabile supporto della squadra guidata da Valentina Lenzo. Un’organizzazione attenta e partecipata, che ha reso questa festa non solo una celebrazione gastronomica, ma anche un momento di coesione e identità comunitaria con il coinvolgimento di tante attività locali a partire dai bar e dalle pasticcerie.
L’evento, confermato il 17 agosto, una data fissa del calendario estivo ufficiale della cittadina, ha offerto ai visitatori un’immersione totale nei sapori del territorio: dalle pennette al pistacchio agli arancini farciti, passando per il gelato artigianale declinato in tutte le sue sfumature, accompagnato da dolci preparati dall’Associazione sotto la guida di Maria Rosa Fasolo. Il tutto rigorosamente all’insegna del colore verde – simbolo dell’oro “siciliano” per eccellenza.
A tagliare il nastro con l’associazione tutta l’amministrazione comunale e l’onorevole Bernardette Grasso
Non è mancato il divertimento: la De Colores Band ha trasformato la piazza in un’autentica pista da ballo, mentre le luminarie, i giochi di luci e la voce di Swami Forzano hanno impreziosito l’atmosfera. La serata si è conclusa in bellezza con un grandioso spettacolo piromusicale firmato dalla ditta fuochi Castorino, un trionfo di luce e musica a suggellare la riuscita dell’evento.
Una festa con cuore e valore sociale
Oltre al piacere dei sensi, la manifestazione ha un forte impatto sociale: nasce infatti con lo scopo di sostenere le famiglie in condizioni economiche difficili, consolidando il legame tra enogastronomia e solidarietà. Una missione che la rende un evento esemplare non solo nel gusto, ma anche nei valori.
“Se c’eri sai di cosa parlo…”
Un mix perfetto di musica, gusto e allegria, così come lo descrive il presidente Lenzo, che ha espresso gratitudine verso sponsor e partecipanti, senza dimenticare i tanti volontari senza i quali nulla sarebbe possibile.
E se tu non c’eri…
la prossima volta non potrai proprio mancare, sottolinea, sorridente, stanca ma soddisfatta, Valentina Lenzo.
Le foto di Mattia Riolo