
SUCCESSI – Anche Jack e Sally trionfano al Festival del Fumetto dello Stretto
Una città, e non solo la sua gioventù, che si apre alla cultura contemporanea fatta di segni e linguaggi.
Messina ha vissuto un bel Festival, Cominks, nato come sperimentale ma che già può guardare al futuro, che non scimmiotta altre esperienze, ma che grazie al suo potenziale creativo può permettersi di guardare al futuro, catalizzando l’attenzione di chi ama il mondo del fumetto, del cartoon, del gioco, del virtuale e dell’animazione e di tutto quello che rotea intorno.
Un Festival che, nei fatti, ha confermato sogni e ambizioni di chi l’ha progettato e che ha potuto contare sull’adesione, il sostegno e l’appoggio dell’associazione universitaria “Indipendentemente”, del “Centro Multiculturale Officina”, dell’associazione socio – culturale “Neapolis” e del gruppo “Pandora Eventi”, ma sopratutto sulla simpatia degli oltre quindicimila visitatori che ne hanno decretato il successo.
Il Festival spaziava dal fumetto alla fantasty, dal gioco intelligente alla creatività in generale.
E ha coivolto tutti.
Artisti, scrittori, disegnatori … hanno conquistato quegli spazi spesso loro negati, e chi c’era ha visitato le diverse aree tematiche dove, tra l’altro, si è registrata la presenza di Joe Abercrombie, il più celebre scrittore di fantasy che presentava l’ultimo suo scritto:“L’ultima ragione del re”.
Da citare anche l’evento, curato per l’occasione dal Cinema Iris con la presenza del popolarissimo youtuber Claudio Di Biagio, nella vesti di regista del progetto cinematografico “Dylan Dog – Vittima degli eventi”, proiettato in anteprima assoluta proprio al Cominks, dove c’è stato spazio anche per la musica.
Quella di “Gem Boy”, la break dance dei “Marittima Funk”, i ritmi retrò dei “Mr Kite”, conosciuta cover band dei Beatles, quella dei “Zenigata”, cartoon cover band e di Cristina D’Avena, la voce delle sigle dei cartoon più amati della tv degli uiltimio trent’anni.
Incastonato in questo contesto anche il concorso per i migliori “cosplayer”, dedicato ai personaggi del fantasy.
Un mix di voci, costumi, gestualità, emulazione che popolano la fantasy dei film e delle strisce rivisto e corretto proprio al Festival, che coincideva anche con il Carnevale.
Qui Luca Scaffidi Militone (cultore ed amante dell’arte e dell’estro di Tim Burton) e Adele Ioppolo, vestendo e interpretando benissimo la coppia del film “Nightmare Before Christmas”, sono stati premiati dal Centro Turistico Studentesco e Giovanile con due biglietti aerei per un viaggio in Europa ed una serie di altri gadget – dalle tastiere per videogiochi ai gioielli\moda e non ultimo con gli zainetti simbolo del Festival -.
Cominks ha avuto anche il gratuito patrocinio di Comune, con il sindaco Accorinti che faceva capolino tra gli stand, e dell’Università messinese che ha concesso i locali della “cittadella”.
Le foto sono tratte dalla pagina facebook di Cominks