Tortorici – I dubbi di Cinzia
Comunicati Stampa, Istituzioni

Tortorici – I dubbi di Cinzia

tortorici

Cinzia Conti Mica, consigliere comunale indipendente del Comune di Tortorici, eletta nella lista di opposizione  “Tortorici terzo millennio”, poi come la stessa afferma ” in seguito ad alcune mie battaglie non condivise dal gruppo di minoranza sono stata espulsa daquesto ” ed è chiaro il riferimento alla sua interrogazione circa la sicurezza dei locali di una scuola elementare,oggi prosegue da sola l’attività politica di opposizione all’amministrazione guidata dal Sindaco dott.  Carmelo Rizzo Nervo e si interroga sullìeventuale conflitto d’interessi dell’assessore Antonella Foti, che fino a poche settimane fa ha avuto le deleghe ai lavori pubblici ed all’urbanistica. Poi – scrive ora il consigliere comunale “a seguito dei miei rilievi il Sindaco con propria determina  – la n. 29 del 02/07/2015 –  ha avocato a se le deleghe ai lavori pubblici e urbanistica, già attribuiti all’assessore comunale geometra Antonella Foti”. 

In un documento stampa Cinzia Conti Mic ha ritenuto opportuno comunicare le gravi anomalie riscontrate, riguardanti alcune deleghe assessoriali della Giunta comunale di Tortorici puntandol’indice sulla determina sindacale 24 del 2014, con la quale il Sindaco Rizzo Nervo assegnava all’assessore designato Foti Antonella, le deleghe ai lavori pubblici ed all’urbanistica, cosa – scrive il consigliere comunale – di per sé anomala in quanto è buona prassi separare le deleghe, per evitare troppa concentrazione di potere. Ma aggiunge: Il fatto sicuramente più grave, però, è che ad avere tali deleghe sia un Geometra, che è già in possesso di incarichi presso il comune, e che continua ad esercitare sfacciatamente, […] la professione all’interno del territorio amministrato dalla giunta di cui fa parte.

Nel documento si legge ancora “Servendomi delle prerogative spettanti ai consiglieri comunali, richiedevo quindi, con nota assunta al protocollo con n° 7743 del 2015, di essere informata del fatto che l’assessore Foti, avesse rinunciato agli incarichi che già aveva, presso il comune, e nello specifico quello riguardante il campo sportivo. Il responsabile del settore tecnico, rispondeva in data 26 giugno 2015, che non risultava alcuna rinuncia scritta da parte dell’assessore, e mandava anche nota al riguardo al Sindaco , il quale, con determinazione sindacale n°29 del 2015, avocava a sé le due deleghe in questione, dandomi quindi ragione circa l’esistenza di conflitto di interessi come da comma 3 art. 78 TUEL “i componenti della giunta comunale, competenti in materia di urbanistica, di edilizia e di lavori pubblici devono astenersi dall’esercitare attività professionali in materia di edilizia privata e pubblica nel territorio da essi amministrato”.

Sul caso del “geometra-assessore”, il conisgliere d’opposizione afferma “ho comunicato la situazione al Sindaco, al Prefetto, all’Assessorato Regionale Autonomie locali e Funzione Pubblica, chiedendo inoltre di intervenire a rettificare le anomalie riscontrate -e conclude –  Diffondo il presente comunicato con l’intento di porre l’attenzione dei cittadini su queste politiche a dir poco sfrontate e irriguardose perpetrate dall’Amministrazione Comunale”.

 

 

5 Agosto 2015

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist