Qualche capello in meno, qualche chilo di troppo, altri, praticamente uguali, ma certamente lei, la maestra Bianca Benedetto Garofalo, la più bella insegnante della scuola, ancora lì con tutto il suo carisma e la sua classe è stata un polo d’attrazione per tutti.
L’aperitivo, la cena, gli abbracci e sopratutto i ricordi di una classe unita per alcuni già dalla prima elementare.
Ed il 1982 sembra così vicino.
Poco prima degli esami, il presidente del Banco Ambrosiano Roberto Calvi viene trovato morto, appeso a un’impalcatura, sotto il ponte sul Tamigi, a Londra e subito dopo gli orali – molti lo ricordano ancora – l’Italia vinceva i mondiali di calcio sotto il segno di Paolo Rossi, Tardelli e Altobelli ed a Brolo imperava la Tiger.
Per tutti fu un’estate calda, fatta di scelte, di sogni, mentre c’era chi andava a bottega mentre altri restavano a giocare a palla nella piazzetta Roma, e poi la sera, con le famiglie, sul lungomare che si apriva alle prime esperienze dell’ “agosto brolese”; e per tutti cresceva la voglia di andare alle “medie” per sentirsi un pò più grandi.
A settembre, a Palermo, venne ucciso il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e la moglie Emanuela Setti Carraro, un segnale chiaro degli anni duri che stavano arrivando ma per i ragazzi della “Quinta C” c’erano i libri delle scuola da comprare.. era una lunga lista, altro che il semplice sussidiario.
30 anni sono davvero una bella fetta di vita, ed una serata per ricordarli è troppo stretta.
Allora auguri a tutti per una prossima futura rimpatriata.
Ecco gli “alunni” di quella Quinta C.
Antonella e Rosaria Campo, Filippo Capizzi, Enrico Castrovinci, Carmelo e Mariella Cipriano, Salvatore Gasparo, Nunziatina Gerbisonda, Carmelo Mancuso, Melina Parasiliti, Giuseppe Perdicucci, Pietro e Silvana Pintaudi, Massimo Pizzino, Roberto Ricciardello, Tindaro Ricciardo, Maria Azzurra Ridolfo, Giovanni e Piero Scaffidi, Rosario Spanò, Antonino e Melina Stancampiano,